Sport

Al via le finali giovani di Lega Pro

Organizzate dal settore giovanile e scolastico della Figc, gli scudetti vengono assegnati il 19 Giugno con le finali al Bonelli di Montepulciano

Le finali giovanili vedono coinvolte le categorie Allievi e Giovanissimi, professionisti e dilettanti, che ha termine il 5 Luglio con il Torneo Under 15 femminile: “Un impegno organizzativo notevole, che coinvolge in prima battuta il nostro coordinamento in Toscana – dichiara Vito Tisci, presidente del settore Giovanile e Scolastico -: una struttura oramai collaudata dalle passate 4 edizioni rinforzata dalla sinergia con gli Enti locali che ci supportano con gli impianti sportivi e la disponibilità della struttura ricettiva che complessivamente ospita circa 1000 giovani calciatori nel corso di tutte le manifestazioni”.

Torino, Empoli, Milan Inter, Roma e Palermo si sono qualificati direttamente a queste finali, dopo aver raggiunto, al termine della regular season, le prime due posizioni dei gironi di appartenenza. Le altre due finaliste, Fiorentina e Chievo Verona, hanno superato i due turni dei play off dopo aver concluso la stagione regolare rispettivamente al 4° e 3° posto. La prima partita vede l’Inter affrontare il Palermo al Mangiavacchi di San Quirico D’Orcia e Fiorentina-Roma (Le Fonti, Monte San Savino), a chiudere gli incontri del girone A. In contemporanea, si giocano gli altri due incontri del girone B: Empoli-Chievo(Maccari, Chianciano Terme) e Milan-Torino (Bonelli di Montepulciano).

Pordenone, Novara, Salernitana, Calcio Como, Reggina, Lecce, Sud Tirol e Cremonese le 8 squadre finaliste. Un percorso diverso per le finaliste di Lega Pro che dopo la regular season, hanno affrontato due turni eliminatori (sedicesimi e ottavi, andata e ritorno) prima di giungere a queste finali. Domani alle 16.00, Pordenone- Salernitana (Fossi di Buonconvento) e Novara-Calcio Como (Fedeli, Ponte D’Arbia) in campo per il girone A; Reggina-Sudtirol (Goracci, San Casciano dei Bagni) e Lecce-Cremonese (Morandi, Ponte a Tressa) per il girone B.