Attualità

Oro verde per rilanciare l'economia

Il sindaco Agnelli riconfermato ai vertici regionali delle Città dell'Olio: "Attrarre turismo partendo dall'identità toscana del paesaggio olivicolo"

L'olio è una delle eccellenze italiane e in tempi di Covid può diventare “benzina” per la ripartenza. 

Vale a livello nazionale e ancora di più per le zone vocate alla coltivazione tra le quali la Valdichiana e Castiglion Fiorentino che fa parte della rete delle Città dell'olio. 

L'obiettivo è investire su una risorsa del territorio che è al tempo stesso volano per l'economia locale e in particolare per la filiera non solo dei produttori olivicoli ma anche per agriturismi, negozi con tipicità gastronomiche, strutture ricettive. In una parola: turismo. E' un obiettivo che il sindaco Mario Agnelli ha focalizzato da tempo e in virtù del quale ha deciso di aderire al circuito delle Città dell'Olio fino a diventare vice coordinatore vicario del coordinamento regionale dell’associazione, confermato nell'incarico proprio in questi giorni. 

Ruolo non certo di rappresentanza bensì operativo perchè per Agnelli è necessario “concentrarsi anche su azioni a favore del comparto turistico in grado di supportare l’economia locale”. In altre parole serve “individuare una strategia comune per la tutela e la valorizzazione del paesaggio olivicolo, partendo dall’identità Toscana; solo così è possibile attrarre sempre più turismo anche nazionale . Importante per il nostro territorio è la proposta di legge proposta sui Decreti Attuativi della Legge 'Turismo dell’Olio', finalizzato a valorizzare il connubio produzione olivicola di qualità e turismo enogastronomico”. 

La differenza per far ripartire i territori dopo la “botta” Covid, è “valorizzare i prodotti di eccellenza che ci rendono unici e inimitabili nel mondo”. Tra gli argomenti della riunione dell'associazione, anche l’incontro previsto con il ministro dell'Agricoltura Teresa Bellanova per impostare la collaborazione su progetti specifici legati al turismo dell’olio e sul contrasto all’abbandono dei terreni agricoli. 

La riconferma di Agnelli ai vertici toscani dell'associazione è arrivata durante il meeting alla presenza del presidente Michele Sonnessa e del direttore Antonio Balenzano.Ringrazio le colleghe e i colleghi per la fiducia che mi hanno dimostrato riconfermandomi nella carica di vice coordinatore vicario” commenta Agnelli.

Durante la riunione è stato presentato il progetto “Concorso Idee Turismo dell’Olio” a cura di Roberta Garibaldi e l’edizione 2020 della Camminata tra gli olivi (in agenda il 25 ottobre), oltre alla programmazione dell'evento annuale dedicato al turismo dell’olio.