Spettacoli

Agli Arrischianti “Fumare fa male!”

Il nuovo spettacolo degli Arrischianti parla del rapporto tra l'uomo e le dipendenze, strani personaggi cercano di abbandonare i propri vizi.

Ma è veramente possibile? Per scoprirlo basta andare a vedere lo spettacolo Venerdì 17 e Sabato 18 Aprile alle ore 21,15 e Domenica 19 alle ore 18,00.

Ed è necessario rivolgersi a degli estranei per liberare la propria anima da ciò che la lega in maniera compulsiva al mondo? In poche parole ...."le nostre dipendenze dipendono da noi, o noi dipendiamo da esse?"

Intorno a questo interrogativo ruota lo spettacolo del laboratorio stabile di tecnica d’attore della nuova accademia degli Arrischianti: scritto e diretto da Laura Fatini (responsabile dei laboratori teatrali ). Lo spettacolo è ancora una volta l'esito di un laboratorio teatrale partito ad Ottobre e che caratterizza l'attività formativa degli Arrischianti da vari anni, affermando sempre più il teatro di Sarteano come centro di formazione nel campo dei mestieri del teatro.

Fumare fa male è un’ironica piéce in cui si rappresenta la varia umanità che popola la sala d’attesa di un centro di disintossicazione, un luogo in cui si va insomma per lasciare i propri vizi e le proprie dipendenze (fumo, droga, alcool, sesso, videogiochi..) ed aspirare ad una certa normalità.

“In una società sempre più caratterizzata dalla dipendenza da sostanze – afferma la regista - siano esse più o meno riconosciute come droghe, mi sembrava giusto affrontare il tema del vizio, di ciò che è incontrollabile e perciò ci trasforma, rendendoci schiavi. Il tutto fatto con ironia e talvolta con comicità, perché ciò di cui si può ridere fa meno paura”.