Attualità

Abbattuto un tiglio nel viale delle Rimembranze

Il famoso viale di Bettolle che con i suoi tigli accogli passanti e cittadini, perde i pezzi. Per l'abbattimento sono intervenuti i vigili del fuoco

“Ad ogni albero corrisponde un caduto in guerra”, così per tutti i bettollini il viale delle Rimembranze della Sp 327 e che fa da cornice al Monumento dei Caduti delle Guerre Mondiali 1915-1918 e 1940-1945, ha una valenza storica quanto lo stesso monumento.

Il viale rappresenta il biglietto da visita per chi arriva a Bettolle, molte generazioni sono nate e cresciute con il profumo dei tigli e le stagioni sono scandite dai colori di questi alberi e quindi quando viene abbattuto, piantato o solo potato uno di questi tigli la cosa fa subito notizia.

La pianta in questione è stata abbattuta perché malata, infatti, al momento del taglio, secondo alcuni dei presenti, le radici erano completamente marce. Da una rapida ricognizione poi sono risultate anche altre piante in sofferenza che però, al momento, non rischiano l’abbattimento.

L’abbattimento della pianta ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco che hanno dovuto chiudere temporaneamente la circolazione stradale per lavorare nel migliore dei modi e mettere in sicurezza le abitazioni circostanti.

Alcuni cittadini chiedono un intervento immediato per la tutela delle piante e magari che venga presto ripiantato un nuovo albero, secondo la filosofia “per ogni abbattimento una nuova piantumazione”, in modo che il tanto amato viale continui a vivere in sicurezza, in sicurezza ambientale ma soprattutto pensando anche alla salvaguardia dei cittadini.