Attualità

A scuola guida di droni

Adesso è possibile conseguire l’autorizzazione Enac, Ente Nazionale Aviazione Civile, per la guida di droni, presso l’avioclub l’Aero Club Serristori

L’avioclub, in località Marciano, è tra i centri riconosciuti per conseguire l’autorizzazione e infatti da metà febbraio organizzerà il secondo corso per ottenere l’abilitazione ad essere “Pilota di droni” ma, soprattutto, a volare in proprio ed essere assunto da una delle aziende che hanno ottenuto il riconoscimento per svolgere lavoro aereo con queste attrezzature.

“Quello del corso è un passaggio obbligato - ha spiegato Franco Betenuti responsabile della formazione nonché presidente dell’Aero Club Serristori - che fornisce i requisiti fondamentali.
Il Pilota, per essere qualificato e dimostrare di avere le competenze teoriche, con un livello minimo assimilabile a quello fornito dai corsi per ottenere l’attestato di volo sportivo".

L’impiego di droni negli ultimi tempi sta crescendo esponenzialmente in diverse attività come ad esempio, sorveglianza del territorio, rilevamento delle condizioni ambientali, trasmissione dati, riprese aeree, impieghi agricoli, compiti di ordine pubblico. Queste macchine possono essere utilizzati anche per applicazioni in ambienti ostili come monitoraggio di incendi, ispezioni di infrastrutture e di impianti, sorveglianza del traffico stradale. In questo contesto rappresentano anche un’opportunità di sviluppo per l’industria nazionale dei costruttori di Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto.

Infine possono essere anche impiegati in campo fotovoltaico, il controllo tramite termocamera permette di individuare, in maniera affidabile, efficace e documentata, i punti in cui vi sono delle differenti temperature, intervenendo quindi con la sostituzione del pannello difettoso.