Attualità

A Nottola aumentano i parti fisiologici

Il punto nascita ha chiuso il 2014 con l’aumento del numero dei parti. 631 mamme lo hanno scelto per far nascere i bebé, un più 3,6% rispetto al 2013

Altra buona notizia è che il tasso di parti cesarei (12%) risulta al di sotto della soglia massima fissata dal Laboratorio della Scuola Sant’Anna di Pisa, a conferma che il punto nascita di Nottola pone la giusta attenzione dedicata alla gravidanza, al travaglio e al parto fisiologico. Infatti i percorsi assistenziali della gravidanza fisiologica prevedono, oltre al travaglio-parto in acqua, anche l'utilizzo della medicina tradizionale cinese con il massaggio, agopuntura e tecniche di moxibustione (stimolazione con il calore dei punti di agopuntura).

In piena sintonia con le linee guida dell’ospedale senza dolore è il percorso nascita di Nottola, dove già dal 2013 si pratica l’analgesia inalatoria, con una miscela di ossigeno e protossido di azoto al 50%, in tutte le fasi del travaglio e, su richiesta della gestante o dietro indicazione medica, la parto analgesia 24 ore su 24.

Anche la ginecologia dell’ospedale della Valdichiana senese può contare su prestazioni di alta specializzazione, grazie all’effettuazione di interventi in laparoscopia per patologie all’utero e alle ovaie, asportazione di polipi in isteroscopia e interventi per incontinenza urinaria e prolasso genitale.