Sport

Equitazione Integrata a Casanova dei Fucoli

Dopo l'esperienza al Peter Park di Torrita di Siena, il 4 e 5 luglio due giornate dedicate all'equitraining a cura di Luisa Belletti.

Il weekend del 4 e 5 luglio tornano le giornate dedicate all'equitazione integrata a cura di Luisa Belletti. L'evento si terrà presso Casanova dei Fucoli e ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di San Casciano dei Bagni, Sarteano, Chianciano, Cetona e Chiusi.

L'equitazione integrata è una disciplina che intende favorire l'inserimento sociale degli strati più deboli della popolazione, attraverso lo sport praticato come evoluzione della terapia. L'incontro è rivolto a persona con disagi, che soffrono di depressione o stati di alterazione del benessere. L'equitazione e il contatto con la natura favoriscono l'educazione alla socialità e l'abbattimento dei pregiudizi, attraverso dei corsi naturali con una gestione etica e rispettosa degli animali.

Le giornate dell'equitraining si svolgono sulla scia dell'esperienza positiva vissuta all'inaugurazione del Peter Park a Torrita di Siena, lo scorso 31 maggio. In quell'occasione diverse associazioni hanno partecipato per dare il loro contributo a una raccolta fondi in aiuto alle persone in difficoltà, tra cui anche Casanova dei Fucoli con l'equitazione naturale, che ha presentato il suo progetto di inclusione sociale. Una dimostrazione del senso di inclusione, dove persone e cavalli, messi nella libera condizione di essere sè stessi senza l'ombra di giudizio, hanno dato prova dell'importanza dell'aiuto reciproco nel perseguire obiettivi comuni legati al benessere, ognuno con le proprie fondamentali capacità.