Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 06 giugno 2015 ore 11:05

Vitellone veneto vs Chianina, a Firenze la sfida

In campo due maestri macellai che si sfidano al Mercato a colpi di Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale e Vitellone ai cereali Qualità Verificata



TREQUANDA — Da una parte il maestro macellaio Bruno Bassetto di Treviso, reduce dalla recente nomina a testimonial della carne veneta Qualità Verificata, con investitura ufficiale ad Eurocarne 2015 di Verona, dall’altra il Maestro Macellaio Enrico Ricci, che Trequanda gestisce una macelleria storica, aperta nel 1895, che si tramanda di padre in figlio, da quattro generazioni, all’insegna della carne bovina di pura razza Chianina, marchio IGP, punta di diamante del Consorzio del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale.

Domenica 7 Giugno, al Mercato Centrale di Firenze, dalle ore 12.00 alle ore 14.30, una giuria composta da giornalisti della stampa agricola della Toscana e del Veneto, semplici cittadini ed assaggiatori ufficiali, dovranno valutare sapore, tenerezza, colore e gusto della carne battuta al coltello, presentata al naturale e su crostini, condita con un filo d’olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale.

I due macellai diranno il taglio di carne prescelto all’inizio della gara e dovranno preparare 200 crostini in meno di un’ora, che saranno serviti alla giuria su piatti numerati, per non svelare la provenienza della carne.

Domenica 7 Giugno sarà il trionfo anche dei marchi distintivi della qualità: da una parte la Chianina certificata IGP ”Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale” allevata secondo il relativo disciplinare di produzione e dall’altra il Vitellone ai cereali, allevato secondo il Disciplinare Qualità Verificata, marchio istituzionale, registrato dalla Regione Veneto per distinguere le produzioni di qualità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura