Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 07 maggio 2015 ore 11:50

Visita alla città polacca di Czechowice-Dziedzice

Una delegazione ha visitato, nelle settimane scorse, la città polacca con la quale da oltre due anni esiste un rapporto di amicizia e collaborazione



CORTONA — La delegazione era composta dagli assessori Albano Ricci e Miriano Miniati e la visita è stata l’occasione per rafforzare i rapporti già solidi tra le due città. La delegazione ha preso parte ai colloqui con le autorità Czechowice-Dziedzice sulle nuove forme di cooperazione tra le città partner.

Una delle ipotesi sulla quale è stato fatto di più è stata quella di avviare una stretta collaborazione tra la Scuola di Zabrzeg e le scuole di Cortona, con studenti che potrebbero visitare le due città. Un modo per contribuire al rafforzamento dello spirito europeo tra due nazioni, l’Italia e la Polonia, molto simili e che possono offrire ad entrambi straordinarie opportunità.

Una delle iniziative messe subito in campo è quella che coinvolge il Festival di Musica sacra che ospiterà un famoso musicista polacco di clavicembalo e organo: il virtuoso Daniel Strządały nel mese di Giugno si esibirà a Cortona, Domenica 28 Giugno presso la cattedrale del Duomo.

Parallelamente artisti cortonesi saranno ospiti ai festival in Polonia. Sono stati ipotizzati anche scambi nel campo del folklore

Le autorità polacche hanno chiesto a Cortona di partecipare alle giornate della cultura italiana, organizzate a Czechowice, con le sue eccellenze enogastronomiche e artistiche. Il futuro dell'Europa passa attraverso la costruzioni di relazioni solide: culturali oltre che economiche, opportunità di crescita e sviluppo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno