Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 28 maggio 2015 ore 16:52

Vino Nobile in mostra all’Expo

Paolo Solini e Silvia Loriga

Un video di sei minuti accompagna i visitatori di Expo 2015 nelle terre dove si produce il Vino Nobile, eventi di promozione nella Cascina Triulza



MONTEPULCIANO — Sono dodici le aziende produttrici di Vino Nobile che per tutto il semestre si alterneranno nel padiglione vino dell’Esposizione Universale. Fin dal primo maggio infatti, all’interno del Padiglione “VINO – A Taste of Italy”, le aziende che hanno aderito al progetto potranno essere degustate dalle migliaia di visitatori che già hanno calcato questo spazio dedicato a uno dei prodotti del Made in Italy più famosi ed esportati nel mondo. «Siamo soddisfatti per la grande partecipazione dimostrata dai nostri produttori nei confronti di questa opportunità – spiega il presidente del Consorzio del Vino Nobile, Andrea Natalini – occasione di grande rilievo vista l’affluenza, soprattutto di visitatori stranieri, che l’Esposizione già dai primi giorni ha mosso».

Rispondendo a EXPO2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, il Padiglione del Vino mette in mostra davanti al mondo l’unicità e l’ineguagliabile biodiversità vitivinicola italiana da preservare, dai vitigni alle denominazioni, su cui costantemente lavora l’intero comparto con impegno. Il padiglione VINO – A Taste of Italy, attraverso le 1.400 etichette esposte nell’Enoteca del Futuro racconta così un patrimonio unico di 594 vitigni, di cui ben 544 autoctoni.

All’interno del padiglione, nello spazio della Toscana, dove saranno a disposizione dei visitatori i vini di Montepulciano, il Consorzio del Vino Nobile per sei mesi promuoverà il territorio con un video della durata di 6 minuti all’interno del quale sono state raccolte immagini suggestive che legano il Vino Nobile e la sua produzione al paesaggio e alle eccellenze artistiche e culturali di Montepulciano. I vigneti della Docg toscana si alterneranno alle bellezze architettoniche del centro storico, la vendemmia al Bravìo delle Botti, i lavori in cantina al Cantiere Internazionale d’Arte fino ad arrivare all’immagine conclusiva del video che ritrae due persone intente a degustare Nobile.

La visibilità del Vino Nobile a Expo comincia già in questi giorni a farsi sentire, nello specifico all’interno del Padiglione della Società Civile di Cascina Triulza che dal 25 Maggio al 1 Giugno ospita sei Comuni della Valdichiana Senese, tra cui appunto Montepulciano. In questi giorni il Vino Nobile sarà tra i prodotti d’eccellenza che i Comuni della Valdichiana Senese presenteranno dentro uno spazio nell’area mercato dove si alterneranno i produttori locali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura