Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 08 marzo 2016 ore 17:00

"Ungulati, la legge non basta"

Si è svolto a Siena l’incontro con gli associati Cia e i consiglieri regionali Bezzini e Scaramelli, dove è stata discussa la legge sugli ungulati



VALDICHIANA — “La legge obiettivo sugli ungulati c’è, e questo è già un passo in avanti. Ma sono ancora molte le zone d’ombra, i punti da migliorare, in attesa che la legge trovi la sua attuazione pratica”. In sintesi quanto è emerso dall’incontro organizzato della Cia di Siena, che ha visto una grande partecipazione di agricoltori da tutta la provincia, e i consiglieri regionali Simone Bezzini e Stefano Scaramelli; oltre ai vertici Cia, con il presidente Cia Toscana Luca Brunelli, il presidente Cia Siena Luca Marcucci, il direttore Roberto Bartolini ed il responsabile politiche faunistico-venatorie Cia Siena Fabio Tiberini.

Ci sono delle urgenze da risolvere: la piena realizzazione dei piani di prelievo attualmente vigenti; la rapida approvazione del nuovo Piano faunistico e dei parametri di densità ottimale; un riordino in tempi rapidi della governance faunistica, dando certezze nei ruoli, mezzi e risorse per la gestione di questa fase straordinaria” – ha sottolineato il presidente Cia Siena Luca Marcucci

Interventi e domande incalzanti per i rappresentanti senesi in Regione. Per Simone Bezzini «Forse non sarà una norma perfetta, ma di sicuro è un passo in avanti e se sarà attuata darà i suoi risultati. Ci vuole collaborazione con il mondo venatorio». Per Stefano Scaramelli «Non era affatto scontato che la questione ungulati diventasse una priorità per la Regione Toscana, grazie anche al vostro lavoro lo è diventato».

«Una problematica urgente da risolvere – ha aggiunto il direttore Cia Siena Roberto Bartolini -, è rappresentata dalla ridefinizione delle zone vocate e delle zone non vocate. E’ un lavoro che deve fare l’ATC, definire le aree in cui possono essere o non possono essere presenti gli ungulati, salvaguardando la totalità delle aree agricole. E’ un punto centrale che va risolto».

«La politica deve trovare una soluzione definitiva al problema che riguarda tutti, non solo Siena e la Toscana – ha detto Luca Brunelli, presidente Cia Toscana - La soluzione non può essere continuare a recintare i campi, serve una soluzione definitiva al problema. La Legge rappresenta solo l’inizio del percorso per riportare in equilibrio il nostro territorio. Per attuarla coerentemente ci sarà bisogno di un grande impegno in termini di atti di programmazione, organizzazione delle strutture, risorse».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità