Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 31 ottobre 2016 ore 11:44

Staffetta di aiuti per le zone colpite dal sisma

Proseguono le scosse di terremoto nelle Marche e nell'Umbria, questa mattina sono state registrate decine di scosse alcune di magnitudo superiore a 4



VALDICHIANA — Il sismologo Salvatore Mazza, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha detto che il terremoto di magnitudo 6,5 avvenuto vicino a Norcia potrebbe essere dovuto a un effetto ''contagio'': il sisma del 24 agosto avrebbe attivato la faglia che si è rotta il 26 ottobre, e quest’ultima potrebbe aver causato la terza rottura. Una sorta di effetto domino dovuto allo sforzo che si redistribuisce sulle altre faglie e che può indurre movimenti successivi.

Durante la mattinata sono state registrate altre scosse nei territori i Marche e Umbria e alle ore 4.27 l'Ingv ha registrato una scossa di magnitudo 4.2 con epicentro vicino Norcia e Cascia. Un'altra scossa di magnitudo 4.2 è stata rilevata alle ore 8.05 sempre nel perugino, mentre alle 9.37 nel maceratese c'è stata una scossa di magnitudo 3.5.

Nel frattempo vanno avanti le procedure di aiuto per le popolazione colpite dal sisma. Il sindaco di Sarteano e presidente dell’Unione dei Comuni della Valdichiana senese, Francesco Landi, da notizia della partenza di due tecnici dell'Unione dei Comuni verso Norcia e le altre zone colpite dal sisma.

Inoltre anche diverse squadre di volontari sono partite dai comuni della Valdichiana direzione Umbria e Marche, un equipaggio di quattro persone è partito dalla Misericordia di Montepulciano e un altro dalla Pubblica Assistenza di Chiusi. I volontari della Misericordia di Sarteano sono partiti con il raggruppamento senese per Cascia.

La viabilità verso questi luoghi è ancora critica, per quanto riguarda l’Umbria la ss 685 loc. Borgo di Cerreto innesto SP 209 è chiusa, la sp 209 direzione Visso chiusa, il tratto Sp 476 tratto Preci- Norcia ha problemi per edifici pericolanti, la Sp 477 non è percorribile da Forche canapine a Castelluccio e tratto Norcia- Castelluccio può essere percorso solo mezzi di soccorso.

I mezzi di soccorso possono, da sud, uscire da Fiano Romano, SS4 Salaria direzione Rieti, deviazione per Terni-Spoleto, SS685 Tre Valli Umbre fino a Norcia; da Nord: A1 uscita Valdichiana, Raccordo Siena-Perugia direzione Perugia, SS75 fino a Foligno, SS3 Flaminia fino a Spoleto, SS685 Tre Valli Umbre fino a Norcia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità