Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 21 luglio 2016 ore 18:08

Snack grassi fuori dai distributori delle scuole

Il deputato Pd Dallai ha presentato una proposta di legge per limitare nelle scuole sostanze non in linea con gli standard europei sull’alimentazione



VALDICHIANA — I parlamentari Pd Umberto D’Ottavio, Massimo Fiorio e Luigi Dallai, hanno presentato una proposta di legge, incardinata in Commissione affari sociali, per limitare nei distributori automatici delle scuole, alimenti e bevande ricche di grassi, zuccheri, additivi, dolcificanti e sostanze non in linea con gli standard europei per una corretta alimentazione.

“I disturbi alimentari – afferma Luigi Dallai, deputato del Pd – sono ormai un’emergenza sanitaria anche tra i bambini ed i giovani adulti italiani. I dati dell’Associazione internazionale per lo studio dell’obesità ci dicono che in Italia il 36% dei ragazzi e il 34% delle ragazze sono in sovrappeso o obesi, rispetto al 23% dei ragazzi e il 21% delle ragazze della media OCSE. Un bambino in sovrappeso è destinato a diventare un adulto più soggetto a patologie metaboliche, ipertensione, diabete, alterazione dei grassi nel sangue. E’ necessario intervenire, fin da piccoli e a partire dalle scuole, sull’educazione alimentare, sulla promozione dell’attività fisica e sulla limitazione di cibi ricchi di grassi, sali e zuccheri”.

La proposta di legge non punta a inserire una proibizione per norma, ma a tutelare i bambini rispetto ad un eccesso di offerta di prodotti altamente calorici.

“Riteniamo – spiega Luigi Dallai, deputato del Pd – che nel percorso verso una maggiore educazione alimentare, possa inserirsi anche la limitazione della somministrazione di alimenti e bevande non adeguati ad una corretta alimentazione, integrando le norme vigenti in materia e prevedendo la riduzione di cibi contenenti un elevato apporto di acidi grassi saturi, acidi grassi trans, zuccheri semplici aggiunti, sodio, nitriti e nitrati utilizzati come additivi, dolcificanti e similari. È inoltre istituito un apposito Tavolo Interdisciplinare, composto da rappresentanti dei Ministeri competenti e delle regioni, a cui è demandata la definizione degli aspetti tecnici, come i limiti del contenuto per porzione delle sostanze sconsigliate, nonché di ogni altro ingrediente ritenuto sconsigliabile a tutela della salute dei minori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura