Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°20°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità martedì 24 maggio 2016 ore 12:00

Riparte la stagione della ‘sagra selvaggia’

Foto di: immagine di repertorio

Pubblici esercizi senesi e umbri in allarme per oltre 500 eventi in arrivo: “Altra stagione di ristoro senza programmazione, serve un regolamento”



VALDICHIANA — Con questa preoccupazione Confesercenti riecheggia tra i pubblici esercizi della Valdichiana e dell’Umbria, alle porte ormai della nuova stagione prevedibilmente intensa di sagre e feste di paese senza programmazione né sufficiente presidio.

“La programmazione non c’è e dove c'è, è fortemente rivolta a stimolare l'effettuazione di qualsiasi genere di iniziativa che preveda somministrazione di alimenti e bevande – denuncia Attilio Rapicetta, responsabile d’area per l’associazione di categoria - così le iniziative proliferano in maniera sempre più diffusa, ricorrendo a temi e prodotti alimentari dal legame col territorio spesso inesistente”.

Per i pubblici esercizi rappresentano una forma sempre più pressante di concorrenza ad armi impari, tenendo conto la diversità di adempimenti cui ristoranti e manifestazioni temporanee sono per lo più tenute.

“Nell'area di riferimento, solo prendendo i comuni più importanti per estensione e popolazione: Chiusi, Torrita e Sinalunga della Provincia di Siena e Città della Pieve e Castiglione del Lago per la provincia di Perugia, i giorni di evento sono circa 500 – osserva Rapicetta – 160 di questi nel territorio di Sinalunga, 120 a Castiglion del Lago, 100 a Città della Pieve, 70 a Torrita e 50 a Chiusi. E’ giusto dire che non tutti gli eventi sono assimilabili, e la storicità di ciò che viene fatto in occasione del Palio di Città della Pieve o dei Ruzzi della Conca a Chiusi merita sicuramente attenzione. Resta il fatto che il fenomeno nel complesso ha raggiunto dimensioni sconsolanti per chi ha scelto di far da mangiare come imprenditore”.

Lo sconforto è accentuato per la sostanziale indifferenza al fenomeno da parte dei Comuni: “Sinalunga e Castiglione del Lago sono gli unici che hanno sottoscritto specifici regolamenti, peraltro decisamente migliorabili – aggiunge Rapicetta – ci chiediamo in base a quale principio gli altri hanno finora ignorato la questione. Non vogliamo tenere la parte di chi critica in modo sterile: proponiamo una modello base di Regolamento per facilitare alle Amministrazioni comunali l’approccio al problema. Senza dimenticare che i ristoratori pagano la Tari con importi al metro quadro che spaziano dagli 11 ai 17 euro al mq. Non ci illudiamo di ottenere risultati prima di questa estate, ma a fine 2016 faremo il conto di chi si sarà dato da fare o meno. Altri comuni in Toscana, anche rilevanti come Arezzo, hanno recentemente dimostrato che se si vuole il problema può essere affrontato. Anche in Valdichiana ci attendiamo segnali concreti anche dal nuovo Assessore Regionale al Turismo della Toscana, che al momento del suo insediamento aveva dichiarato sensibilità per il tema”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'incidente 4 persone sono rimaste ferite. Chiuso per ore un tratto d'AutoSole per consentire lo svolgersi dei soccorsi sanitari e meccanici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità