Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 18 aprile 2017 ore 11:34

Rientri di Pasqua da bollino nero

Disagi con code e rallentamenti ai caselli della rete autostradale per lo sciopero nazionale indetto da Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Sla



VALDICHIANA — Lo sciopero è scattato dalle 22 di ieri, lunedì 17 aprile, e andrà avanti fino alle 22 di martedì 18 aprile per la protesta indetta dalle rappresentanze sindacali. L’agitazione riguarda anche le quattro società che operano in Toscana Sat, Salt, Cisa e Aspi. La vertenza si incentra sul presidio fisico 24 ore su 24 di tutti i caselli autostradali. In provincia di Arezzo possibili manifestazioni all’uscita di Arezzo-Battifolle, Valdarno e nelle limitrofe Incisa e Valdichiana.

Autostrade per l’Italia informa che durante lo sciopero i varchi con pagamento solo manuale potranno essere chiusi per l’assenza degli esattori mentre rimarranno regolarmente aperti i varchi con cassa automatica e quelli riservati ai clienti Telepass. Saranno comunque garantiti i servizi di assistenza al cliente, con la presenza di personale della Viabilità di Autostrade per l’Italia e il funzionamento degli impianti per il pagamento del pedaggio che, si ricorda, è dovuto per legge.

“Le sigle - dichiarano - che tale presidio deve avvenire ma alcune società autostradali non lo assicurano in alcuni caselli. Durante l’incontro avvenuto con le parti il 28 marzo scorso il ministero dei Trasporti ha affermato che vige l’obbligo del presidio fisico 24 ore su 24 per garantire la sicurezza. Ma la partita è più ampia e riguarda anche il nodo delle concessioni autostradali, alcune delle quali sono scadute e altre vicino alla scadenza"

Secondo i sindacati questo stato di incertezza nuoce all’occupazione del settore ma anche alla qualità del pubblico servizio. Un altro fenomeno che preoccupa i lavoratori è il processo di accorpamento delle concessioni autostradali e delle sedi fisiche delle autostrade, che può causare tagli all’occupazione.

“Qualsiasi disservizio e limitazione della circolazione nel corso dello sciopero dipendono dalle scelte di concentrazione del traffico sul solo automatismo da parte dei concessionari, e questo non può essere addebitato ai lavoratori ed al sindacato” - precisano le sigle.

Inevitabili saranno le ripercussioni sul traffico vista la giornata di rientri dalle vacanze pasquali. Già nella serata di ieri la polizia stradale ha segnalato code e rallentamenti su tutto il tratto autostradale toscano dell'A/1.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità