Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO22°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 11 ottobre 2023 ore 15:26

Proseguono i lavori dell'immobile ex Macelli

Apposto nuovamente il vincolo d’interesse storico dopo la discutibile scelta compiuta a ridosso della dichiarazione di dissesto del 2011



VALDICHIANA — Sono in pieno svolgimento i lavori di riqualificazione e ristrutturazione dell’immobile ex Macelli. Nei mesi scorsi è partito il primo stralcio funzionale e l’amministrazione comunale ha già ottenuto un finanziamento che garantirà la realizzazione dell’intero progetto: la nuova sede della Polizia Municipale e un nuovo spazio culturale.

L’iter è partito nel 2019 quando fu pubblicato unconcorso di idee per la sua riqualificazione dimostrando, così, la chiara volontà, a differenza di quanto avvenuto antecedentemente al 2014, di utilizzare e riqualificare tali spazi ritenuti fondamentali per il sostegno e lo sviluppo del centro storico vista anche la sua collocazione strategica. Si è, infatti, provveduto al successivo incarico per la progettazione dei lavori di restauro e recupero funzionale dell’immobile anche grazie al contributo ottenuto con decreto del 07/12/2020 il Ministero dell’Interno che ha assegnato, grazie alle richieste effettuate durante questa legislatura, risorse a fondo perduto pari ad 181.438,40 euro.

“Da quel momento, da una parte si è cercato di ottenere le risorse per finanziare il 2° e 3° lotto che prevedono la realizzazione di una nuova sede della polizia municipale in una zona strategica e di un nuovo spazio culturale e, grazie ad un’ottima progettazione e proposta attraverso il PNRR, il Comune ha ottenuto 1,7 milioni che garantiranno la realizzazione dell’intero progetto” dichiara il Vicesindaco Devis Milighetti

Al momento sono in corso i lavori per il recupero funzionale degli spazi di collegamento tra l’area centrale dell’immobile e via dei Macelli oggetto del 1° stralcio funzionale in attesa di prevedere la successiva gara di affidamento.

Anche su questo immobile così come su altri questioni provenienti dal passato, purtroppo abbiamo dovuto constatare situazioni discutibili e anomale che, nostro malgrado, hanno complicato l’iter autorizzativo. Risulta, infatti, sconcertante che l’intero immobile realizzato nel XIX sec a ridosso delle cosiddette Mura Pisane del XIII secolo sia stato dichiarato dagli organi competenti come bene che non presentava interesse artistico, storico, archeologico. Tutto questo è avvenuto a pochi giorni dalla dichiarazione di dissesto finanziario a seguito di una apposita richiesta presentata solo 2 mesiprimadall’allora amministrazione comunale. Constatiamo cheoggi, invece,per ottenere, attraverso apposita istanza al Segretariato Regionale del MIC per la Toscana, la revoca della precedente dichiarazione di non interesse L 241/1990 sono passati oltre 15 mesi tra il 2022 e il 27 luglio 2023. Riteniamo che tale revoca era dovuta per il rispetto del bene che risulta indispensabile per garantire la storicità e il nostro passato. Come al solito, abbiamo lavorato in silenzio per l’interesse della città e a questo punto siamo certi di poter procedere in maniera spedita verso la riqualificazione di questa importante area che sarà sempre più strategica anche a sostegno dell’intero centro storico”conclude il Vicesindaco Devis Milighetti


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità