Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità mercoledì 15 giugno 2016 ore 12:03

Prorogati i pagamenti della Pac

La scadenza dei pagamenti degli aiuti Pac 2015 è prorogata al 15 ottobre, ad annunciarlo è il commissario Ue all’Agricoltura Phil Hogan



VALDICHIANA — La possibilità di prorogare i pagamenti dovrà essere utilizzata soltanto in caso di emergenza e non, al contrario, costituire una giustificazione per rallentare il pagamento dei saldi.

L’eventualità di proroga dovrà essere interpretata in modo corretto, onde evitare che da strumento di flessibilità si trasformi in un intervento ‘capestro’ che vada a ricadere sulle spalle degli agricoltori.

“Il rischio di penalizzare ulteriormente le imprese agricole che, da mesi, aspettano di ricevere i pagamenti dello scorso anno, deve essere evitato a ogni costo. Apprezzabile, in tal senso, l’annuncio – dice la Cia Siena - con cui il Mipaaf si è impegnato a saldare i pagamenti arretrati entro la fine del mese”.

Inoltre, le dichiarazioni del commissario Hogan certificano le difficoltà amministrative e burocratiche delle nuova Politica agricola comune e, quindi, la necessità di procedere a una concreta revisione della Pac 2020.

“Un percorso che – conclude la Cia Siena -, accanto alla fase di revisione e semplificazione delle regole applicative, non potrà prescindere da una nuova iniziativa legislativa e dalla modifica dei regolamenti di base”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno