QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 10°28° 
Domani 24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 26 settembre 2016

Attualità mercoledì 30 marzo 2016 ore 12:39

Primavera tempo di funghi

Tornano copiosi i funghi nei nostri boschi e per questo motivo riaprono in provincia di Arezzo gli sportelli micologici della Asl gratuiti e sicuri

VALDICHIANA — Il dipartimento della prevenzione della Asl Toscana Sud Est, ricorda che dal primo aprile al 30 giugno i micologi dell’ispettorato, saranno presenti in tutte le zone della provincia di Arezzo per garantire il servizio di consulenza gratuita ai cittadini.

Solo il micologo, tramite l’osservazione e le conoscenze morfo-botaniche può determinarne la commestibilità o tossicità delle specie dei funghi e pertanto sono assolutamente da evitare mezzi empirici di riconoscimento quali la prova dell’aglio, dell’argento, il consumo da parte delle lumache, il “sentito dire” o il giudizio del vicino.

I funghi devono essere presentati al controllo in contenitori rigidi e forat, tipo dei cestini, e devono essere: freschi, interi, non recisi o tagliati, non spezzettati, non lavati, non raschiati o comunque privi di parti essenziali al loro riconoscimento, puliti da terriccio, foglie e/o altri corpi estranei e in buono stato di conservazione, non invasi da parassiti, non ammuffiti, non eccessivamente maturi.

I funghi che al controllo del micologo non rispetteranno le condizioni sopra indicate e quelli che risulteranno appartenere a specie non commestibili o tossiche, verranno distrutti.

Per la Valdichiana è possibile sottoporre a visione i funghi presso il distretto socio sanitario di Camucia, dal 1 aprile al 30 giugno, il martedì, giovedì e venerdì dalle 12,30 alle 13,30.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Sport