Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità venerdì 14 aprile 2017 ore 15:49

Previsioni di Pasqua, è già boom di turisti

Montepulciano sfiora il tutto esaurito, gli stranieri sempre più attratti e le strutture risultano occupate per l'80%, in aumento rispetto al 2016



VALDICHIANA — I rilevamenti effettuati dal Centro Studi Turistici di Firenze nel periodo 30 marzo – 13 aprile sui principali portali di intermediazione online (Booking, Expedia, Trivago, Airbnb), indicano un’occupazione che arriva fino all’80% dei posti disponibili.

La crescita stimata dei pernottamenti, secondo il CST, incaricato del coordinamento dell’Osservatorio Turistico di Destinazione, è, nel complesso, del 2,3% ma arriva al 3% prendendo come riferimento i turisti stranieri. Rispetto alla Pasqua 2016 aumentano anche le prenotazioni online (+1,5%) e il numero delle strutture presenti sul web.

Il primo week end lungo primaverile del 2017 in Italia, monitorato per i dieci Comuni appartenenti all’Unione della Valdichiana Senese attraverso le cosiddette OLTA (ovvero le agenzie di viaggio online), rivela anche che, in un quadro di area già molto positivo, il brand-Montepulciano si conferma struttura portante di un messaggio turistico completamente rinnovato.

La città del Poliziano, grazie anche al richiamo della mostra “Il buon secolo della pittura senese”, che ha altre due sedi a Pienza ed a San Quirico d’Orcia, dovrebbe attestarsi addirittura al 90% dell’occupazione dei posti disponibili, con un trend ugualmente in crescita, soprattutto per le notti di sabato e di Pasqua. L’incremento delle prenotazioni online, in questo caso, raggiunge il 3%.

“Nel 2016 la Valdichiana Senese non esisteva come destinazione turistica unica - fa osservare Andrea Rossi, Sindaco di Montepulciano e Assessore al Turismo dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese - In questi dodici mesi abbiamo attuato una rivoluzione cha sta già dando buoni frutti: l’impegno dei Sindaci e degli Amministratori fornisce le prime risposte positive". 

"Negli anni passati – sottolinea Rossi – l’insieme dei dieci Comuni non raggiungeva per le festività pasquali l’80% di occupazione dei posti letto disponibili, ora siamo destinati a superare questa soglia: è la dimostrazione concreta che fare sistema consente di crescere e che le punte di eccellenza sono funzionali all’innalzamento di un livello medio già ottimo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura