Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 11 aprile 2016 ore 10:08

Manutenzione fiumi, taglio piante tutto l'anno

Si potrà fare manutenzione dei fiumi anche nel periodo da marzo a luglio, eccetto in quelli in cui l'alta piovosità stagionale non lo permette



VALDICHIANA — A stabilirlo è la Regione con una delibera approvata in giunta che, in modo propositivo, gestisce la ripulitura dei greti e degli alvei dei corsi d'acqua tenendo conto delle tematiche ambientali disciplinate dalle relative delibere, con riferimento al periodo che va da aprile a giugno. Prima il taglio delle piante era limitato ad alcuni periodi, oggi si potrà quindi intervenire, con un programma ad hoc, per tutto l’anno.

Un traguardo legislativo di cui il Consorzio 2 Alto Valdarno è stato protagonista sempre in prima linea per proporre questa modifica alla legge. «Siamo arrivati finalmente a questo momento e di questo diamo atto all’assessore regionale all’ambiente, Federica Fratoni, che è stata il nostro principale interlocutori nei mesi scorsi – sottolinea il presidente del Consorzio 2 Alto Valdarno, Paolo Tamburini – e quindi oggi dobbiamo riconoscere l’ampio merito del nostro Consorzio nell’aver stimolato al raggiungimento di questo importante obiettivo che ci permette di lavorare».

L'attività dovrà procedere in base a precisi criteri, ovvero viene consentito di effettuare i lavori di sfalcio limitando l'attività alla superficie dei paramenti arginali e delle pertinenze idrauliche. Per garantire la sicurezza idraulica sarà permesso anche il taglio delle piante palesemente instabili o in deperimento. Durante la manutenzione sarà necessario attivare tutte le misure necessarie a impedire l'intorbidamento delle acque. Inoltre, non deovrà essere lasciato materiale tagliato o cippato nell'alveo attivo del corso d'acqua né dovrà essere effettuato l'abbruciamento dei residui vegetali.

Gli interventi di sfalcio, manuale o meccanizzato, delle sponde di corsi d'acqua dovranno essere effettuati alternando gli interventi sulle due sponde per tratti di circa 500 metri. Se nel corso delle operazioni di sfalcio fossero rinvenute evidenze di nidificazioni su piante arboree o a terra, si dovrà evitare di effettuare l'intervento nel raggio di 10 metri dal nido individuato. Restano invece vietati gli interventi di manutenzione che ricadono all'interno dei Siti Natura 2000 (SI o ZPS) ed aree protette. Per queste aree i lavori potranno avere inizio non prima del 1 luglio 2016, nei modi e procedure previste dalla normativa di riferimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità