Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità giovedì 10 marzo 2016 ore 10:27

Interventi sui torrenti della Valdichiana

Interventi per oltre 500mila euro sui torrenti Salarco e Salcheto, Foenna e Galegno oltre al Canale maestro della Chiana e l'allacciante di sinistra



VALDICHIANA — Sono queste le cifre dei lavori svolti, negli ultimi mesi, dal Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno. I corsi d'acqua e i canali di bonifica più importanti della Valdichiana, durante le piogge, hanno svolto egregiamente la loro funzione senza creare disagi ai cittadini, segno che i lavori sulle “seconde categorie” dei corsi d’acqua nella Valdichiana stanno dando i loro risultati in termini di tenuta, deflusso e contenimento.

I lavori, svolti dal Consorzio in sinergia con l’Unione Comuni della Valdichiana senese ed imprese agricole del territorio, hanno permesso di mettere in sicurezza preventiva questa vallata, riducendo notevolmente il rischio idraulico.

«Per chiarezza, trasparenza ed onestà verso i cittadini - precisa il presidente del consorzio Tamburini - non significa che se ci trovassimo di fronte a bombe d’acqua di 100/200 millimetri in poche ore, gli interventi manutentivi fatti assicurano da possibili esondazioni, non fosse altro per la mancata capienza del reticolo idraulico stesso».

Nel dettaglio si è trattato di quattro importanti lavori, uno fatto in amministrazione diretta, gli altri tre di pulitura degli argini, di risagomatura e ripristino dei canali di bonifica. Sono stati interessati il torrente Salarco e il Salcheto, il Foenna e il Galegno oltre al Canale Maestro della Chiana e l'Allacciante di sinistra.

Angela Cardini, ingegnere, tecnico dell'Unione dei Comuni della Valdichiana senese spiega: “Indubbiamente la risposta del terreno è stata migliore rispetto ad eventi con precipitazioni simili quando c'erano stati allagamenti anche se soltanto in campagna”.

Per quanto riguarda i lavori, si è trattato di interventi importanti per 510mila euro di cui oltre 400mila per la parte del territorio senese e il resto per la sistemazione del Canale Maestro della Chiana nella parte aretina. «Si è trattato - continua l’ingegner Cardini – di lavori funzionali a garantire il deflusso delle acque e consistenti nel taglio delle essenze arboree, lo sfalcio, la pulitura, e manutenzione dei corsi d'acqua oltre che nell’attività di controllo della presenza di animali selvatici, azioni queste che da molti anni non venivano più svolte, tanto che in molti tratti ci siamo trovati di fronte ad una vera “foresta tropicale”, scoprendo opere idrauliche di cui ne ignoravamo anche l’esistenza».

“I lavori di manutenzione nel tratto aretino del Canale Maestro della Chiana, che da molti anni non venivano più svolti hanno permesso di rimuovere la presenza di vegetazione arborea che impediva il normale deflusso delle acque. Inoltre la realizzazione di tali lavori, si è resa possibile anche grazie agli introiti derivanti dalla valorizzazione cippato proveniente dal taglio della vegetazione stessa” – ha detto Lorella Marzilli, ingegnere del Consorzio.

Un modo ed un esempio virtuoso, tende a precisare l’ingegner Marzilli “per massimizzare le risorse utili per la manutenzione del reticolo idraulico, e trasformare quello che generalmente è un problema anche di smaltimento, in una risorsa ambientale oltre che economica che permette di produrre energia pulita rinnovabile a Km 0 (zero)”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno