Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 01 dicembre 2016 ore 12:11

Nuove operatrici per il centro antiviolenza

Associazione Amica Donna, Centro Antiviolenza della Valdichiana Senese, organizza un corso per volontarie che vogliono operare all’interno del Centro



VALDICHIANA — Il corso è indirizzato a donne di ogni età e di ogni qualifica professionale, provenienti da uno dei Comuni afferenti all’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese e sarà costituito di 10 moduli, attraverso i quali verranno fornite nozioni e strumenti per la conoscenza della violenza di genere: la sua definizione nelle convenzioni internazionali e il contrasto ad essa nella legislazione nazionale e regionale; l’individuazione degli stereotipi di genere e il sessismo nel quotidiano; le diverse forme di violenza e le loro dinamiche; i numeri della violenza sulle donne.

Il contenuto teorico sarà unito alla definizione della pratica dei Centri Antiviolenza: caratteristiche della relazione d’aiuto, ascolto e accoglienza delle donne, rilevazione della violenza, dei bisogni e delle risorse delle donne; processo di empowerment della donna.

Tutti i contenuti saranno trasmessi e condivisi attraverso lezioni frontali, simulazioni, esercitazioni, analisi di casi, discussioni guidate. Verrà fornito materiale di approfondimento come dispense e bibliografie specifiche. Il corso, che si svolgerà a Montepulciano presso la Scuola d’Italiano “Il Sasso”, avrà inizio a gennaio 2017.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire all’Associazione – presso la sede di Montepulciano, Piazza Grande n. 7, o via e-mail all’indirizzo info@associazioneamicadonna.it – entro e non oltre il giorno 10 dicembre 2016. E’ previsto un colloquio di selezione per l’accesso al corso; tale colloquio sarà finalizzato a conoscere soprattutto le motivazioni delle partecipanti.

Le interessate che parteciperanno ad almeno 8 incontri su 10 riceveranno un certificato di partecipazione che costituisce prerequisito per diventare socia dell'Associazione Amica Donna Onlus e dà la possibilità di proseguire nella formazione per diventare operatrice di Centro Anti-Violenza dopo il periodo di affiancamento/ tirocinio della durata di almeno un anno. E’ possibile comunque seguire singoli moduli, secondo i propri interessi.

Per richiedere dettagli sul programma e modulo di iscrizione al corso: info@associazioneamicadonna.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità