Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 02 gennaio 2017 ore 12:46

In partenza i saldi invernali

Giovedì 5 gennaio parte la maratona dei saldi invernali 2017, che si concluderà dopo sessanta giorni, così come deciso dalla giunta Regionale Toscana



VALDICHIANA — In provincia di Arezzo sono 643 le imprese della moda interessate alle vendite di fine stagione, per un totale di 979 punti vendita sparsi su tutto il territorio, dei quali 810 di abbigliamento e 169 di calzature e pelletteria.

Secondo le previsioni della Confcommercio aretina, almeno tre famiglie su cinque in provincia potrebbero approfittare degli sconti, che nella maggior parte dei negozi partiranno già con percentuali piuttosto alte, dal 30% in su. Per quanto riguarda l’importo medio di spesa, nelle ipotesi più rosee dovrebbe riconfermarsi quello degli ultimi due inverni (2015 e 2016), attestato intorno alle 396 euro a famiglia, ovvero poco più di 170 euro a persona.

“Veniamo da una stagione piuttosto fiacca. Tasse, bollette e spese per la casa, incertezza politica ed economica, paura del domani, crisi occupazionale per i giovani sono tutti fattori che certo non aiutano a risollevare i consumi interni, soprattutto quando si parla di spese non strettamente necessarie come la moda. Ed è ormai dal 2009 che il settore registra un andamento negativo. Solo negli ultimi tre anni la nostra provincia ha perso 39 imprese di abbigliamento e calzature”. - dice il presidente provinciale di Federmoda Confcommercio Paolo Mantovani.

Per quanto riguarda le vendite autunnali, secondo gli operatori sentiti dalla Confcommercio quest’anno novembre ha avuto un andamento migliore di ottobre, grazie ad iniziative commerciali che hanno vivacizzato il mercato come il Black Friday. Chi voleva comprare per sé ha preferito invece aspettare l’appuntamento con i saldi, nonostante l’arrivo del grande freddo.

In generale, secondo la Confcommercio è sparito l’acquisto effimero, ovvero i clienti comprano cose utili e che servono. A far diminuire i fatturati delle imprese della moda, oltre al clima e alla scarsa propensione agli acquisti che caratterizza tutto il mercato interno, è anche il peso crescente delle vendite online, che hanno drenato molte richieste, soprattutto quelle dei giovani.

Confcommercio ricorda: le vendite di fine stagione riguardano i prodotti di carattere stagionale o di moda suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo. I capi in saldo non devono necessariamente appartenere alla stagione in corso.

Le merci devono essere poste in vendita con l’indicazione del prezzo corrente, dello sconto espresso in percentuale e del nuovo prezzo ribassato o scontato. È vietato ogni riferimento a procedure fallimentari e similari.

È possibile porre in vendita solo merci già presenti nell’esercizio e nei locali di pertinenza. Il divieto di introduzione di ulteriori merci riguarda sia quelle acquistate che quelle concesse in conto deposito.

Le merci in offerta devono essere separate da quelle poste eventualmente in vendita alle condizioni ordinarie. La possibilità di cambiare il capo dopo l’acquisto è lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato. In questo caso scatta infatti l'obbligo del cambio o, nel caso la sostituzione risulti impossibile, la restituzione della somma pagata.

È rimessa alla discrezionalità del negoziante la possibilità di far provare i capi e per quanto riguarda i pagamenti, le carte di credito devono sempre essere accettate qualora sia esposto nel punto vendita l'adesivo che attesta la relativa convenzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno