Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 04 gennaio 2016 ore 11:04

I piccoli Comuni associano i servizi

Per i Comuni della Valdichiana Senese al di sotto dei 5.000 abitanti, la gestione associata delle funzioni, obbligati dalla legge Del Rio, è realtà



VALDICHIANA — Dal 1 Gennaio i Comuni di Cetona, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Trequanda associano i servizi di Ragioneria, l’Ufficio Tecnico e la Polizia Municipale (quest’ultima allargata anche a Montepulciano e Torrita di Siena), sono infatti accorpati nell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese.

La novità non comporta lo spostamento dei dipendenti dei singoli Comuni e quindi i cittadini continueranno a trovare gli uffici presso le tradizionali sedi; le attività interessate saranno però coordinate e razionalizzate in un’unica funzione e potranno così raggiungere gli obiettivi di maggiore efficienza ed economicità che sono alla base di questa autentica rivoluzione delle Autonomie Locali.

“E’ una decisione di portata storica – sottolinea il presidente Landi, che è anche Sindaco di Sarteano – a cui hanno dato un contributo fondamentale sia la componente politica delle Amministrazioni interessate sia quella burocratica. Ringrazio gli altri quattro Sindaci ed i Consigli dei cinque Comuni interessati (compresa la neo-arrivata Pienza) per aver partecipato in maniera attiva e costruttiva al percorso, i dipendenti comunali e dell’Unione – a partire dai Segretari – per il complesso lavoro di coordinamento in cui si sono impegnati, ed anche i Sindacati, che hanno seguito il difficile progetto ed hanno contribuito ad indirizzarlo”.

Inoltre, in virtù delle norme contenute nella Legge di Stabilità, i cinque Comuni della Valdichiana Senese che hanno associato le funzioni all’interno dell’Unione, vedranno notevolmente aumentate le risorse specifiche loro assegnate dallo Stato.

“Il progetto prevede una totale riorganizzazione degli uffici e dunque per raggiungere l’amalgama occorrerà tempo e non ci nascondiamo le difficoltà che incontreremo lungo questo cammino” dichiara il presidente dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese che dal momento della sua elezione si è impegnato, anche personalmente, nella difficile impresa.

“Avremmo potuto approfittare dell’ennesimo rinvio dell’obbligo (il quarto, giunto proprio in extremis, che negli ultimi giorni dell’anno ha spostato la scadenza al 31 dicembre 2016) ma la Valdichiana ha deciso di non temporeggiare ulteriormente e, rivendicando la necessità di certezze nell’agire amministrativo, ha associato i servizi”.

“La macchina impiegherà del tempo a rodarsi – prosegue Landi – ma lavorare insieme ci porterà ad uniformare processi e regolamenti, ad ottimizzare procedure, a specializzare gli uffici, e soprattutto a risparmiare”.

Il percorso ha richiesto una sintesi politica non sempre agevole ed atti amministrativi anche molto complessi (uno su tutti, l’adozione del nuovo Statuto dell’Unione, in cui sono stati fissati i presupposti per la gestione delle funzioni fondamentali in forma associata oltre ad aver allargato la compagine a Pienza).

“Non andiamo a caccia di record ma, dopo un periodo in cui anche le incertezze normative avevano provocato una sorta di “paralisi” dei progetti, posso affermare che la nostra rappresenta una delle esperienze più avanzate in Toscana. L’Unione ha deciso di non rincorrere più il legislatore e di mettere in pratica una lungimirante attività di programmazione partita da lontano ma anche esperienze politico/amministrative avviate oltre dieci anni fa con la Legge 40 della Regione Toscana, affinate con il passaggio dalle Comunità Montane alle Unioni dei Comuni e ora pronte per essere utilizzate”.

Infine, le opportunità di risparmio che offre la gestione associata delle funzioni non sono trascurabili; lo hanno già dimostrato, con lusinghieri risultati, le quattordici gare d’appalto gestite nel solo mese di dicembre dall’Unione dei Comuni, attraverso la cosiddetta CUC (Centrale Unica di Committenza), per un totale di oltre 2,5 milioni di Euro, che hanno consentito di affidare lavori e forniture di servizi a condizioni che sarebbero state impensabili per piccoli e medi Comuni che trattano direttamente con i fornitori; identico risultato è stato raggiunto con la gara unica delle assicurazioni che ha permesso di risparmiare agli otto enti interessati, in un'unica operazione, oltre 70.000 euro in due anni rispetto ai passati affidamenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura