Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 09 febbraio 2017 ore 11:54

'Gli ulivi possono aver sofferto il gelo'

Non sono ancora quantificabili i danni causati dal gelo sugli olivi; le piante possono aver sofferto il -10°C ma i venti hanno tutelato il terreno



VALDICHIANA — La Cia Siena sottolinea che è doveroso aspettare prima di avviare la stagione di potatura degli olivi. 

Analizzando quelle che sono state le temperature rigide registrate nelle prime settimane del 2017 e che, in alcuni casi, hanno superato i -10°C, possono essere le cause di alcune sofferenze. 

"La fretta è cattiva consigliera: gli stessi venti gelidi polari che hanno portato il freddo, hanno mantenuto asciutta la vegetazione e il terreno. Probabilmente le piante sono state in condizione di sopportare meglio le basse temperature" - commenta Lamberto Ganozzi tecnico della Cia senese,

"I danni da freddo possono essere più o meno accentuati a seconda del grado di umidità dell’aria e della vegetazione. Inoltre il fatto che il freddo sia arrivato in modo graduale può aver permesso agli olivi di mettere in atto un processo d’acclimatazione per indurire i tessuti e tollerare meglio le basse temperature" - continua Ganozzi.

Occorre quindi attendere prima di partire con la potatura delle piante perchè non è ancora possibile costatare con precisione se e quali danni sono stati causati dalle basse temperature. 

"L’importante è agire con prudenza – conclude Ganozzi -, al momento della ripresa vegetativa sarà tutto più chiaro. Il ritardare la potatura di alcune settimane può essere utile per effettuare operazioni più razionali e incisive".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità