Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 18 luglio 2016 ore 12:01

Estate tempo di vacanze e di zanzare

Ben 63 province su 110 hanno l'indice di potenziale infestazione più alto; nei mesi caldi il fastidioso insetto striato è particolarmente attivo



VALDICHIANA — Appartenente alla famiglia delle Culicidae, genere Aedes, la zanzara tigre è particolarmente attivo anche nelle ore diurne ed è difficile trovare zone del nostro Paese che non siano infestate.

Secondo i dati del bollettino meteo di Vape Foundation divulgati da Anticimex, nella settimana dal 14 al 20 luglio saranno ben 63 le province con l'indice potenziale di infestazione di zanzara tigre più alto, in una scala di intensità da 0 a 4.

In Toscana si raggiungerà il livello medio-alto 3 e ad avvicinarsi a questo indice saranno Arezzo, Livorno, Siena e province.

"Il particolare andamento climatico dell'ultimo mese ha favorito il proliferare della zanzara comune e per il mese di luglio si prevede anche una netta crescita della popolazione di zanzara tigre, seppure in zone ben delimitate" - dichiara Claudio Venturelli, entomologo e membro del Comitato Scientifico di Vape Foundation.

"Il miglior rimedio resta la prevenzione, ovvero l'eliminazione di quei fattori che permettono lo sviluppo dell'insetto, vettore di malattie infettive nocive per la salute dell'uomo" - sottolinea Valeria Paradiso responsabile Ufficio tecnico Anticimex Italia.

Ad esempio svuotare i sottovasi delle piante ed evitare i ristagni di acqua, o adottare sistemi di disinfestazione automatica che, nebulizzando piretro o repellenti (aglio, rosmarino), permettono al privato di poter programmare giorni e orari di intervento, in assoluta autonomia.

Esistono anche piante, soprattutto quelle aromatiche, che aiutano a tenere lontane le zanzare. "La soluzione però per liberare seriamente le nostre città dall'invasione delle zanzare è quella di pianificare interventi mirati e continuativi nel corso dell'anno, avvalendosi di esperti del settore e del coinvolgimento attivo dei cittadini, che giocano un ruolo fondamentale per le aree private" - conclude Valeria Paradiso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno