Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO22°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 31 agosto 2023 ore 11:14

Con il Pnrr un nuovo impianto di illuminazione

Dopo i parcheggi in viale del Mercato a Cortona lavori che migliorano l'illuminazione e i consumi energetici



VALDICHIANA - CORTONA — Grazie ad un finanziamento Pnrr possono partire i lavori di sostituzione degli impianti di illuminazione pubblica di viale del Mercato. L’area, recentemente oggetto di un intervento di riqualificazione urbana, adesso può beneficiare anche di lavori che miglioreranno l’illuminazione e i consumi energetici.

Al progetto sottoposto al Pnrr dal Comune di Cortona è stato accordato un finanziamento di oltre 90mila euro, pari al totale dell’importo previsto dal computo tecnico. L’intervento prevede l’adeguamento illuminotecnico e messa a norma dell’impianto di pubblica illuminazione di Viale del Mercato, Piazzale del Mercato e zone limitrofe. Il finanziamento è stato ottenuto per il raggiungimento dei parametri definiti dalla legge regionale che impone la riduzione dellinquinamento luminoso causato dai vecchi impianti. I lavori prevedono il rifacimento delle linee elettriche; laddove necessario, la sostituzione di sostegni e pali; e soprattutto l’arrivo di lampade conformi alla normativa vigente, dotate di illuminazione a led, al posto delle attuali a vapori di mercurio. Nessuna variazione invece per l’estetica dei sostegni che riprendono quella tradizionale-artistica, così da non alterare l’attuale conformazione dei luoghi.

«Ringrazio il lavoro dell’Ufficio tecnico che ci permette di migliorare ulteriormente questa che rappresenta la via d’accesso al centro storico - dichiara il sindaco Luciano Meoni, che ha anche la delega ai Lavori pubblici - siamo consapevoli che otterremo minori consumi energetici, migliore illuminazione, quindi più decoro e sicurezza, insieme alla tutela estetica di questa area che rappresenta una cartolina per i nostri concittadini e per i visitatori».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità