Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 11 gennaio 2017 ore 17:40

Anno impegnativo per riorganizzare la Asl

Ospedale di Nottola

La direzione aziendale ha illustrato le sfide per il 2017 e i numeri del 2016 che ha visto una riorganizzazione della Asl più grande d’Italia



VALDICHIANA — Enrico Desideri ha tracciato un bilancio del 2016 e illustrando i progetti per il 2017 che vede tre punti cardine del piano strategico già avviato nel 2016 e che verrà portato avanti in questo anno: la prossimità delle cure, un’equità di accesso ai servizi sanitari per i cittadini di tutte le zone socio sanitarie e una qualità dell’assistenza anche migliorata con investimenti di innovazione tecnologica.

Il tema degli investimenti è molto importante: 37 milioni per l’area sud est in tre anni di tecnologie sanitarie in cui rientrano tre tac di nuova generazione per Nottola, Campostaggia e Abbadia San Salvatore. Il 2017 vedrà interessanti modifiche ai percorsi, come quello del paziente oncologico e soprattutto il consolidamento della prenotazione per classi di priorità per abbattere le liste di attesa insieme ad una nuova organizzazione per determinati percorsi diagnostici in day service.

Intanto un bilancio del 2016, vede importanti dati. Le prestazioni specialistiche ambulatoriali sono state quasi 3,5 milioni, ed è qui che l’azienda pone la sua attenzione. Con lo strumento “dove si prescrive si prenota” e le classi di priorità date dal medico, si sono già potuti vedere i primi miglioramenti nelle liste d’attesa.

2,3 milioni sono gli investimenti effettuati per i servizi sociali in area vasta per le gravissime disabilità, un esempio ne è il progetto per l’autismo che prevede la riqualificazione dei centri presenti nel territorio della Usl, primo tra tutti quello di Arezzo, in collaborazione con i comuni. 

“E proprio grazie alla collaborazione con le istituzioni, le conferenze dei sindaci e il volontariato che possiamo far fronte alle fragilità e alle nuove povertà,” - ha commentato Desideri.

Rilevanti i numeri delle attività svolte nella nuova azienda e anche nel territorio della nostra provincia nel 2016. I pronto soccorso di Nottola, Abbadia e Campostaggia hanno registrato 62.324 accessi, il 118 di Arezzo, Siena e Grosseto, da gennaio ad ottobre ha gestito in totale 89.495 emergenze (31.517 nel territorio della provincia di Siena). Nell’intera Sud Est le prestazioni ambulatoriali sono state 5.530.703 e per il territorio senese 625.404. Gli interventi Chirurgici in totale nella Toscana Sud EST (escluso AOUS) sono stati 100.998: quelli ospedalieri 27.394, di chirurgia ambulatoriale 73.604. Nei nostri tre ospedali territoriali senesi il totale interventi chirurgici è stato di 30.045, di cui ospedalieri 5.094 e ambulatoriali 21.013

Investimenti anche nelle strutture per la provincia di Siena” - ricorda Francesco Ghelardi, direttore amministrativo. Un anno altrettanto impegnativo quindi, quello che si prospetta, fatto di progetti da portare a termine e di nuovi da mettere in cantiere. 

La sfida più grande sarà quella in campo oncologico con tecnologie sempre più avanzate e nuovi farmaci che porteranno alla guarigione o alla cronicizzazione della malattia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura