QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 22°32° 
Domani 20°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 27 giugno 2017

Attualità mercoledì 11 gennaio 2017 ore 16:49

Ancora gelo ma la situazione sta per cambiare

Giornate ancora gelide in Valdichiana con valori minimi di molto sotto lo zero e con punte di -12°; fiumi e torrenti completamente ghiacciati

VALDICHIANA — Le minime registrate nella scorsa notte sono ancora molto sotto lo zero, in alcune zone della Valdichiana sono stati toccati i -9°, fino ad arrivare a -12,9 sulla vetta dell’Amiata. Questa temperature gelide, che vanno avanti ormai dalla notte dell’Epifania, stanno dando origine a strati di ghiaccio molto spessi in tutti gli specchi d’acqua. I torrenti e fiumi infatti sono completamente ghiacciati, con strati di ghiaccio che possono arrivare anche a 20 cm, creando dei problemi anche alla fauna che popola questi luoghi.

Una situazione però che sta per cambiare ma durerà solo 24 ore, nelle prossime ore arriverà un peggioramento che anticiperà un nuovo attacco di temperature artiche attese per sabato 14 gennaio, dove si verificheranno anche nevicate a bassa quota e nella parte meridionale della regione.

Nel breve tempo, il Consorzio Lamma per la giornata di giovedì 12 gennaio, prevede un cielo molto nuvoloso o coperto sulle zone centro-settentrionali, nuvoloso altrove. Tra la mattina ed il primo pomeriggio deboli precipitazioni sparse e intermittenti sul nord-ovest e sui rilievi settentrionali; dal tardo pomeriggio-sera piogge in intensificazione sulle zone settentrionali. Le temperature sono in generale aumento, minime con ancora probabili gelate nei fondovalle dell'interno, soprattutto in provincia di Arezzo, Firenze e Siena.

Per venerdì 13 gennaio precipitazioni anche a carattere di rovescio saranno più abbondanti sulle zone settentrionali e durante la notte nevicate intorno a 1400-1500 metri di quota, ma quota neve in deciso calo, soprattutto a partire da fine mattinata. In serata abbassamento della quota neve fino a quote di fondovalle in presenza di forti precipitazioni. Calo termico in serata quando saranno raggiunti i valori minimi della giornata.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca