Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 07 aprile 2015 ore 14:42

Usl8, nuovo centro oncologico al San Donato

Investimenti per 800.000 euro, percorsi differenziati, locali con un aumento di poltrone per il trattamento chemioterapico ed un accesso controllato



VALDICHIANA — Superficie raddoppiata, oltre 1.200 metri quadrati, un ampio spazio reception e attesa (per i pazienti in trattamento), una distinta sala di attesa per il percorso ambulatoriale, una generale forte attenzione alla umanizzazione delle cure, con l’adozione di particolari luci, colori, gestione degli spazi.

Il nuovo Reparto di Oncologia Medica, si trova al 4° piano del primo settore dell'ospedale San Donato di Arezzo. Dal 9 Aprile entrerà in servizio anche il nuovo software per la gestione del day hospital e della farmacoterapia.

Tale software, deputato a fornire la tracciabilità della filiera dalla prescrizione del farmaco fino alla sua somministrazione, consentirà un più diretto controllo del processo e proporzionalmente una diminuzione della possibilità di errore a beneficio dell'assistito (abbattimento del rischio clinico).

Negli ultimi cinque anni sia per day hospital che per gli ambulatori dell’oncologia del San Donato, le richieste hanno fatto registrare un aumento vertiginoso. Sono state attivate moltissime sperimentazioni cliniche e la stessa capacità di attrazione della oncologia, collegata con le altre branche coinvolte nella cura delle neoplasie, hanno fatto diventare gli spazi occupati nella storica palazzina del Calcit, del tutto insufficienti.

Nei locali, dalla prossima settimana saranno incrementati gli spazi per la senologia, per il servizio Scudo e sarà realizzato un Hospice, per una spesa complessiva di circa 700.000 euro.

All’apertura del nuovo reparto interverranno Enrico Desideri (Direttore Generale Asl8), Gianni Amunni (Direttore generale Ispo e Istituito Toscano Tumori), Sergio Bracarda (Direttore Dipartimento Oncologico Asl8), e Luigi Marroni (Assessore regionale al Diritto alla Salute).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno