Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura giovedì 25 giugno 2015 ore 11:26

Una mostra contro la violenza sulle donne

Si inaugura sabato 27 giurno "Decisa e Consapevole", la mostra fotografica di Giancarlo Pastonchi, al Museo Civico Pinacoteca Crociani.



MONTEPULCIANO — Richiamare l’attenzione sulla condizione femminile e in particolare sul tema, sempre di estrema attualità e quanto mai allarmante, della violenza sulle donne al di fuori dei periodi dell’anno ormai canonici ovvero quelli dell’8 marzo e del 25 novembre, giornata mondiale per l’eliminazione degli abusi di genere. Questo è l’obiettivo che si è posta la Conferenza degli enti della Valdichiana Senese, presieduta dalla chiusina Pamela Fatighenti, che riunisce le delegate alle Pari Opportunità delle varie istituzioni del territorio.

Un impegno ancora maggiore per non far mai sopire la sensibilità su queste problematiche che si è concretizzato nell’accettazione della proposta formulata da Lorenza Duchini, consigliere comunale e delegata di Montepulciano.

Così sabato 27 giugno, alle 17.30, presso il Museo Civico di Montepulciano, sarà inaugurata la mostra “Decisa e consapevole”, raccolta di immagini fotografiche di Giancarlo Pastonchi che rimarrà aperta per tutto il periodo estivo.

“In otto fotografie – spiega Lorenza Duchini – di cui sette in bianco e nero e una, l’ultima, a colori sono riprodotti gli stati d’animo, le emozioni che prova una donna sottoposta a violenze. Quando è maturata l’esigenza di sganciarsi dagli appuntamenti tradizionali, che si concentrano o addirittura si accavallano, rendendone impossibile la fruizione, ho pensato alla mostra di Pastonchi che, in un luogo particolarmente frequentato d’estate come il museo di Montepulciano, può raggiungere un pubblico assai vasto e variegato”.

“Questa iniziativa amplia il ruolo tradizionale delle Istituzioni nei riguardi degli abusi di genere” sottolinea Pamela Fatighenti. “Mentre il Centro Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, con il fondamentale contributo dell’Associazione “Amica Donna”, prosegue la propria instancabile attività di sostegno, di aiuto psicologico e legale, continuando a “fare rete”, con la mostra diamo spazio alle emozioni. L’obiettivo è creare nelle donne una coscienza della propria condizione, che è il primo passo verso la consapevolezza e l’uscita dal tunnel, ma anche di sensibilizzare l’intera opinione pubblica: e una foto può riuscirci meglio di un discorso”.

“Con questo lavoro – spiega Giancarlo Pastonchi – ho ripercorso, a tappe, quelli che possono essere i momenti vissuti da una donna che subisce atti violenti da parte del proprio compagno di vita. Si va dalla totale fiducia iniziale nell'altro alla presa di coscienza della propria forza ed riscatto finale, passando attraverso lo sbigottimento, la paura, il dolore e la rassegnazione. Ho utilizzato la tecnica del “light painting”, una sorta di colpo di pennello dato dalla luce che improvvisamente illumina la scena, altrimenti al buio”.

“Non escludo che l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, tramite il Servizio associato Pari Opportunità – afferma il Presidente Francesco Landi – possa far scaturire, da un lavoro così accurato e carico di sensibilità come quello di Pastonchi, laboratori, magari destinati ai giovani, per una riflessione ancora più efficace sulla condizione femminile”.

Il Museo Civico – Pinacoteca Crociani si trova a Montepulciano, in Via Ricci, ed è aperto il lunedì, dalle 15.00 alle 20.00, e dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità