Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Spettacoli martedì 10 febbraio 2015 ore 15:19

Un Pinocchio innovativo al Poliziano

Premiato dall’Associazione nazionale critici di teatro è la mitologia di Collodi, tra Beatles e Vasco Rossi e come attori, persone uscite dal coma.



MONTEPULCIANO — Lo spettacolo andrà in scena al teatro di Montepulciano Venerdì 13 Febbraio alle ore 21,30.

Gli attori chiamati ad andare in scena sono persone uscite dal coma e si tratta di Paolo Facchini, Luigi Ferrarini e Riccardo Sielli, legati all’associazione Gli amici di Luca. È così che gli autori e registi, Valeria Raimondi ed Enrico Castellani, dimostrano di saper toccare tematiche complesse e situazioni estreme, con una sensibilità e un’intelligenza teatrale del tutto sorprendenti.

È un Pinocchio in cui si ride spesso, ma in questo divertimento libero e immediato, si avvertono al tempo stesso una serie di stati d’animo, di vasta commozione, in un equilibrio di cura e rigore teatrale.

Gli attori raccontano la loro rinascita, in una rappresentazione che sfida il teatro sul piano della realtà e sulle tracce del romanzo di Collodi. Il mondo dei balocchi è quello dove si era fermata l’esistenza dei protagonisti che rievocano il loro passato sulle note di “Yesterday” dei Beatles, giocano con automobiline e pupazzetti, aspirando alla vita esagerata, urlata da Vasco Rossi, che non sempre si concilia con il loro presente.

La compagnia Babilonia Teatri, già incline a condurre in scena fenomeni e manifesti autentici della società, sperimenta una soglia davvero inedita in questa messinscena: raccontare l’autobiografia vera e talora scomoda di tre persone reduci dal serio blackout di un coma.

“Pinocchio è una scelta di campo – dicono gli autori - Un teatro dove la vita irrompe sulla scena con tutta la sua forza senza essere mediata dalla finzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca