Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO22°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 19 novembre 2020 ore 07:00

​Un piano per far decollare l’ospedale

Gli esponenti di Fratelli d'Italia Veneri e Carini bypassano la querelle sui posti letto Covid e lanciano una proposta per il dopo-pandemia



CORTONA — Più presidi sanitari sul territorio. L’emergenza Covid ha “fatto emergere con forza l’importanza di un tessuto sanitario capillare del quale la vallata non può fare a meno”. 

Focus sull’ospedale della Fratta al centro della querelle sui posti letto Covid tra il sindaco di Cortona Luciano Meoni, nel ruolo di presidente della Conferenza dei sindaci per la sanità e la Asl Tse. 

Nicola Carini, presidente del Consiglio comunale cortonese e il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Gabriele Veneri rilanciano la necessità di invertire la rotta della politica sanitaria regionale: “I tagli agli ospedali locali e l’aver gestito la sanità pubblica dando più importanza alla parte manageriale rispetto a quella sanitaria, ha messo in secondo piano i bisogni dei cittadini e ci vede in affanno nella lotta contro il virus”. In sintesi la “ricetta” dei due esponenti politici: più valore e più risorse per la medicina territoriale oltre alla valorizzazione “dei medici di famiglia, in modo che possano interporsi tra l’ospedale e il paziente”. 

Per Veneri e Carini “al di là degli accordi tra Asl e Conferenza dei sindaci della Valdichiana per trattare i pazienti Covid direttamente nel nostro territorio, dobbiamo guardare oltre e avere una visione per il futuro che eviti gli errori del passato e ci faccia trovare pronti di fronte a nuove emergenze”. 

L’obiettivo è darsi da fare “in Consiglio regionale e in Valdichiana sul potenziamento dell’ospedale La Fratta presentando un progetto organico alla Regione. Dobbiamo individuare strumentazioni, personale e nuovi reparti, (come la terapia intensiva), per consolidare il Santa Margherita evitando il sovraccarico al San Donato di Arezzo”. 

Veneri e Carini condividono poi il monito del sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli sull’ipotesi avanzata dal sindaco di Grosseto Francesco Vivarelli Colonna e rilanciata dal governatore toscano Eugenio Giani di “liberare” Grosseto e Siena dalla zona rossa lasciando “imprigionata” solo Arezzo e la sua provincia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità