Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 23 giugno 2015 ore 14:08

Un castello da record

Il progetto Sarteanoliving ha un effetto trascinamento nei confronti del castello: tra il 2013 e il 2014 gli ingressi sono aumentati del 40 percento.



SARTEANO — Questi dati rispecchiano anche l'andamento dei primi cinque mesi del 2015, dove si sono registrati circa duemila ingressi, nonostante ci siano stati ponti meno prolungati per le festività primaverili.

I numeri sono stati forniti dai gestori della struttura all'amministrazione comunale. Sono cresciute le giornate di apertura (50 in un anno), ma soprattutto si sono moltiplicati gli eventi all’interno del centro storico e nello stesso castello, che hanno coinvolto, in molti casi, centinaia di persone. Dati positivi anche dai biglietti cumulativi tra castello, Museo Archeologico e Tomba della Quadriga.

“La nuova convenzione per la gestione del castello sta dando i risultati che ci eravamo attesi e possiamo migliorare ancora – afferma il sindaco Francesco Landi – avevamo detto in campagna elettorale che avremmo cercato di valorizzare il castello e ci stiamo riuscendo, i numeri parlano chiaro. Sarteano sta entrando stabilmente nelle rotte di chi visita la Valdichiana e la Valdorcia, ed il castello è uno dei suoi simboli. L'idea è di farne non soltanto un luogo magnifico da visitare, ma uno scenario per mostre, spettacoli, iniziative culturali di livello. Un sentito grazie va anche alle associazioni ed alla cittadinanza che crede nel progetto del Sarteanoliving”.

La rocca senese è diventata lo scenario di eventi estivi, ma anche in mesi considerati meno turistici: opere teatrali degli Arrischianti, mostre di arte, spettacoli equestri e musicali, di scenografici giochi di bandiera e tamburi, “bivacco” di taverne per Civitas Infernalis e delle manifestazioni legate alla Giostra del Saracino. E i risultati si sono visti, nonostante la scorsa estate particolarmente piovosa.

Nel 2014 sono stati organizzati eventi di qualità, come la mostra di pittura di arte contemporanea allestita al castello per il Passkey Festival, il primo evento artistico diffuso in tutta Valdichiana. Una scommessa vinta, visti i 434 ingressi del mese di Ottobre, contro i 168 dello scorso anno.

E poi l’anteprima nazionale dello spettacolo di Giovanni Lindo Ferretti (ex cantante delle rockband Cccp, Csi e Pgr), Partitura per voce, cavalli, incudine con mantice e bordone: uno spettacolo straordinario, che ha utilizzato cavalli, le incudini di mastro Stefano Falaschi e musiche suggestive, e che adesso viene presentato in tutta Italia.

A quest’avventura sostenuta dall’amministrazione comunale, dalle cooperative Clanis, Labirinto e dalla Giostra del Saracino, si è aggiunta Tracce barbariche, mostra fotografica allestita nelle stanze del castello. Tra Dicembre 2014 e Gennaio 2015 si è tenuta la mostra pittorica e scultorea “Incontriamo il nostro tempo”.

Foto Dario Pichini


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità