Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°20°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità venerdì 01 maggio 2015 ore 08:30

Turismo, parcheggi e accessibilità da rivedere

Con l’arrivo dell’alta stagione turistica si ripresentano le questioni legate all’accessibilità del centro e alla carenza di parcheggi per i turisti



CORTONA — Di questo ne è convinta la Confcommercio, che torna a sollecitare una riflessione da parte dell’Amministrazione Comunale su parcheggi e viabilità a servizio del centro storico.

“Siamo contenti che il Comune abbia accolto la nostra richiesta di utilizzare come parcheggio il viale del Parterre di Cortona anche nel ponte del 1° maggio, come avvenuto già per il 25 aprile” - dice il responsabile della delegazione Confcommercio di Cortona-Camucia Carlo Umberto Salvicchi (nella foto) - Siamo consapevoli dei disagi che possono derivarne ai residenti, ma è l’unica possibilità per rendere appena migliore la situazione dei parcheggi per i turisti”.

“L’alta stagione è ormai alle porte e non possiamo continuare a gestire come emergenze questioni che, come i parcheggi, dovrebbero invece trovare una soluzione definitiva e permanente in una città che si definisce turistica”, sottolinea Salvicchi.

“Una idea vincente, che abbiamo più volte proposto, sarebbe quella di attivare al più presto un servizio di bus navetta che colleghi il centro storico con i parcheggi di Camucia, del cimitero di Cortona, di Santa Margherita e di Santa Maria Nuova. Ne risulterebbe potenziata la funzionalità di questi parcheggi, certo, poi il servizio andrà pubblicizzato bene, con una adeguata segnaletica elettronica e una campagna promozionale”.

Secondo la Confcommercio, il bus navetta potrebbe risolvere quasi completamente il problema dei parcheggi nel periodo turistico. “Non è più procrastinabile, poi - prosegue Salvicchi - una soluzione definitiva per i guasti alle scale mobili. Chiediamo quindi con forza al Comune di chiudere la partita con altri enti, in primis la Soprintendenza, e di destinare appositi stanziamenti affinché la città si riappropri di una facilities così importante per chi approda al parcheggio di Sant’Agostino. Anche questa è accoglienza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'incidente 4 persone sono rimaste ferite. Chiuso per ore un tratto d'AutoSole per consentire lo svolgersi dei soccorsi sanitari e meccanici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità