Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Spettacoli giovedì 11 giugno 2015 ore 12:44

Tria Turris, tre giorni in pieno Medioevo

Anche quest’anno l’associazione Terzieri di Chiusi organizza tre intense giornate di festeggiamenti per la patrona della città Santa Mustiola



CHIU — All’interno del parco dei Forti verrà ricostruito un grande accampamento di fine 1300, dove giullari, musicanti, compagnie teatrali, sputafuoco, cavalieri, sbandieratori e taburini e arcieri porteranno il visitatore in un turbinio incessante di eventi spettacolari ed artistici facendogli vivere un indimenticabile viaggio tra le storie del passato.

Il 26-27-28 Giugno battaglie, tornei, banchetti,artigiani d’altri tempi, disfide tra terzieri (tra cui la caratteristica Tripartica,un calcio storico tutto chiusino), un grande corteo storico lungo i vicoli del paese, accompagneranno il pubblico al Palio delle Torri, tradizionalmente in programma la Domenica della festa, dove tensione e spettacolarità si uniscono in un unico grande evento.

Venerdì 26 Giugno apertura della festa con vita medievale in centro storico, accampamenti dei Falconieri, degli armigeri e dei Terzieri, antichi Mestieri e mercatino medievale con la tradizionale “Processione di S. Mustiola” a seguire presentazione dei cavalli e palio della freccia d’argento (Arcieria Storica Femminile)

Sabato 27 Giugno dalle ore 16:00 Piazzetta dei Falconieri con laboratori gratuiti per i più piccoli con i falconieri di Trata Burata, alle 18,30 parco dei Forti Palio de’ Citti (Palio dei Piccoli Arcieri) e alle 22:00 parco dei Forti – Arena delle sfide palio del Santo Anello (Arcieria Storica Maschile) e spettacoli e animazioni itineranti in Centro Storico e al Parco dei Forti.

Domenica 28 Giugno grande corteo storico dei Terzieri di Chiusi a seguire il 27° palio delle Torri, e alle 21,30 spettacolo di Spade e Fuoco della Compagnia d'Arme Santaccio di Chiusi

La storia del palio delle Torri risale intorno alla metà del 1300. La libera città di Chiusi, terra da sempre contesa tra i Guelfi di Perugia e i Ghibellini Senesi, finalmente batte moneta propria; più forte delle pestilenze, delle carestie e delle continue guerre che per anni hanno decimato la popolazione di quella che è la più strategica città portuaria sulla valle del Clanis .

Durante i festeggiamenti di Santa Mustiola i Tre Terzieri, le tre fazioni in cui diviso il paese, si sfidano al Palio delle Torri, per ottenere le chiavi della Città e lo strapotere assoluto sugli altri due, nonché l'onere e l'onore di difendere la Santa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno