Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°21°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 27 settembre 2016 ore 15:10

Una sala di Palazzo Panciatichi per Calamandrei

L'intitolazione della stanza dell'ufficio di presidenza regionale si è tenuta nel sessantesimo dalla morte del padre costituente. Presente la nipote



FIRENZE — Giurista attento, padre costituente carismatico. E' a Piero Calamandrei che, sulle note dell'inno di Mameli, il consiglio regionale ha intitolato la sala in cui si riunisce l'ufficio di presidenza. La cerimonia si è tenuta a Palazzo Panciatichi il 27 settembre, a sessant'anni esatti dalla morte politico toscano, alla presenza del presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, dello storico Zeffiro Ciuffoletti e della nipote di Calamandrei, Silvia.

"Calamandrei – rileva Giani – fu un grande regionalista. Nei suoi interventi, in particolare in quello pronunciato il 28 luglio 1948, si coglie la grande fiducia nelle Regioni. Proprio a lui si attribuisce il concetto di ‘Stato regionale’ come forma intermedia fra uno Stato accentrato e uno stato federale".

Indubbio il ruolo di Calamandrei nell'assemblea costituente e nella redazione dei primi articoli, ma anche l'attualità del suo pensiero: "Proprio lui - ha spiegato Ciuffoletti - difendeva e al tempo stesso alimentava la critica seria e rispettosa della Costituzione, considerata una Carta da tenere al passo coi tempi".

Contenta dell'intitolazione anche la nipote Silvia che ha parlato di una iniziativa tra le più rilevanti tra quelle celebrate in Italia nella ricorrenza dei sessant’anni dalla morte del nonno.

Ogni anno, il 27 settembre, sarà il giorno dell’assegnazione di borse di studio in facoltà giuridiche nel nome di Piero Calamandrei e di un premio a un libro sui temi della Costituente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Serena Margheri
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno