Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 20 febbraio 2015 ore 09:30

Toscana protagonista nel censimento del Fai

È stato pubblicato il censimento dei "luoghi del cuore" da salvare votati dagli italiani, a vincere il convento dei frati di Monterosso in Liguria



VALDICHIANA — Ma la Toscana non è da meno e infatti al secondo posto troviamo la Certosa di Calci, Pisa, che ha portato a casa 92.259 voti.

Non lo, il Granducato mette ben dodici "luoghi del cuore" nella classifica dei primi cento: al settimo posto ci sono le Terme del Corallo di Livorno con 30.445 voti; all'undicesimo troviamo Cortona con il santuario di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio, che ha raccolto il consenso di 22.314 votanti. Sedicesima posizione per le la Pieve di San Martino a Viano (Fivizzano, Massa) con 16.779 voti.

Oltre il ventesimo posto c'è ancora spazio per la Toscana: Fosso Bianco, Bagni di San Filippo (Castiglione d'Orcia, Siena), 12.980 voti, al posto numero 23, poi si scende in 45esima posizione per l'Orto botanico Pietro Pellegrini di Massa (7.596 voti). Montepulciano, con il torrione della fattoria granducale di Abbadia, è al 66° posto con 5.653 voti.

Prima di arrivare alla centesima posizione hanno raccolto un numero di voti significativo: la Torre di Montecastelli (Castelnuovo Valdicecina, Pisa) con 3.858 voti, la Chiesa di San Pier Maggiore a Pistoia (3.676 voti) e la Fattoria medicea delle Cascine di Tavola al 92° posto con 3.472 voti). Infine la chiesa di Santa Caterina a San Marcello Pistoiese con 3.451 voti (93° posto) e al 100° posto il Circo glaciale Pizzo d'Uccello e Solco di Equi (3.299 voti) a Casola in Lunigiana (Massa).

In base a classifica, il Fai interverrà sui primi tre luoghi sulla base di precisi progetti. Il progetto è alla settima edizione ed è promosso insieme a Intesa Sanpaolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura