Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 13 ottobre 2016 ore 18:25

Votato il documento di procedura per la fusione

Nell’ultima seduta il consiglio comunale ha deliberato all’unanimità il documento procedura del referendum di fusione con il Comune di Montepulciano



TORRITA DI SIENA — La delibera che richiede alla Regione Toscana di tenere obbligatoriamente conto della doppia maggioranza 50% +1 nel Referendum dei due comuni per procedere con la fusione con il Comune di Montepulciano ha ottenuto il consenso unanime.

La delibera dice che “Sindaco e giunta si dovranno fare promotori, per quanto di loro competenza, di ogni possibile azione ad ogni livello istituzionale, affinchè il progetto di fusione possa (debba) realizzarsi, stante le peculiarità dello stesso solo ed esclusivamente nel rispetto della volontà popolare espressa a maggioranza dei votanti (50%+1) distintamente in entrambe le comunità coinvolte nella consultazione referendaria che si svolgerà nel caso in cui venga esercitata l’iniziativa legislativa e vi sia stato un giudizio preliminare di meritevolezza del progetto da parte della Regione Toscana”.

Mentre ha ottenuto voto favorevole solo degli otto consiglieri di maggioranza e voto contrario da parte del consigliere del Movimento 5 stelle e dai consiglieri di RiFare Torrita il documento relativo al processo di fusione che riguarda la richiesta di un’eventuale istituzione di una commissione trasversale che lavorerà sullo studio di fattibilità in caso di possibile fusione.

Alla votazione erano presenti anche i portavoce del Comitato del No fusione, i promotori del No al senso Unico di via Mazzini ed i consiglieri comunali di Montepulciano Michele Abram del M5S ed il civico Daniele Chiezzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno