QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 13°21° 
Domani 15°19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 30 maggio 2016

Attualità domenica 20 marzo 2016 ore 16:08

Il Cavone vince il 59° Palio dei Somari

Foto di: pagina facebook Comune Torrita di Siena

La contrada Il Cavone con i colori bianco/verde e il fantino Paolucci detto Mojito si aggiudica la 59esima edizione del Palio dei somari

TORRITA DI SIENA — Il Cavone trionfa e si porta a casa il 59° Palio dei Somari. Il fantino Michele Paolucci, detto Mojito e il somaro scosso hanno portato in alto i colori bianco/verde.

La contrada vincitrice si è aggiudicata il bellissimo e suggestivo panno dipinto dal senese Tommaso Andreini.

A vincere lo Sfoggiato per la miglior interpretazione del corteo storico la contrada Refenero, premio miglior sbandieratori contrada Cavone, premio miglior tamburini contrada Porta a Pago.

Una giuria d’eccezione ha vigilato sulla corsa: arbitro di percorso il fantino Moricciani, Giampaolo Perugini, presidente dell’Associazione Contrade di Asciano. Esordiente il mossiere, Alessandro Moretti, cavaliere di Sarteano che da anni partecipa a numerose giostre e quintane all’anello, tra le quali anche la casalinga Giostra del Saracino e infine il presidente della Giuria è stato l’aretino Roberto Parnetti, autentico veterano della manifestazione, con undici presenze consecutive.

Le altre sette contrade non dovranno però attendere molto per prendere la rivincita, infatti la carriera sul tufo, in via “straordinaria”, si tornerà a correre in notturna il 4 giugno, indetta per celebrare il mezzo secolo e che coinciderà con la sessantesima carriera.


Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità