Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità domenica 31 luglio 2016 ore 11:08

Via Lauretana a piedi, progetto partito da Torrita

Percorrere la Via Lauretana a piedi, è partito il progetto voluto dalla Pro Loco e dal Cta il Borgo con il supporto dell'Amministrazione Comunale



TORRITA DI SIENA — I presidenti delle due associazioni, per la Pro Loco Roberto Goracci e per il Cta Manuele De Bellis a cui si è aggiunta Sabrina Langellotti, percorreranno il cammino attraverso la Via Lauretana, l'antica strada che partendo da Porta Pispini a Siena arriva fino a Loreto attraversando tre regioni, Toscana Umbria e Marche.

La Via Lauretana attraversa sette comuni nel versante toscano: Siena, Asciano, Rapolano, Sinalunga, Torrita, Montepulciano e Cortona, tra i quali lo scorso gennaio è stata sottoscritta un’intesa per la sua valorizzazione.

La comunità torritese ha voluto salutare i suoi partecipanti nella chiesa di Santa Croce, dove si possono ammirare la statua della Madonna Nera di Loreto. Al saluto erano presenti, oltre al sindaco Giacomo Grazi, anche i rappresentanti delle pro loco di Arezzo e dell'Umbria oltre che un gruppo di scout francesi di Versailles che proprio in questi giorni attraversano i nostri territori.

Il presidente della pro loco, Roberto Goracci nel ringraziare tutti coloro che hanno appoggiato questa particolare iniziativa ha voluto sottolineare come un progetto personale si è trasformato in un progetto altruistico e collettivo per portare la bandiera di Torrita in giro per l'Umbria e le Marche, mentre Manuele De Bellis ha lodato la grande collaborazione tra le due associazioni.

“Torrita è attraversata dalla Via Lauretana ed è importante che diventi un punto di riferimento lungo il cammino di Loreto. Il 2016 è l'anno dei cammini e con questa iniziativa vogliamo sensibilizzare la nostra amministrazione affinchè si crei qualcosa di importante per la nostra cittadina” – hanno dichiarato i partecipanti.

Il viaggio durerà 10 giorni con l'arrivo previsto a Loreto lunedì 8 agosto, percorrendo circa 25 chilometri giornalieri e ad ogni tappa i camminatori saranno accolti dalle comunità locali

“Molti concittadini li raggiungeranno nelle varie tappe, con la speranza concreta che altri camminatori si aggiungano al gruppo - dichiara il Sindaco Grazi, - Sarò presente al loro arrivo a Loreto per sottolineare questa grande iniziativa voluta da due torritesi che da sempre si spendono per la nostra comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità