Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura sabato 13 febbraio 2016 ore 12:03

Torna il Borgo dei Libri con tante novità

Foto di: Valentina Chiancianesi

Presenta la seconda edizione del Borgo dei Libri, manifestazione torritese interamente dedicata alla promozione del libro e del territorio



TORRITA DI SIENA — Sono due le novità importanti che riguardano la seconda edizione del Borgo dei Libri, prima fra tutte è la durata, dai due giorni della scorsa edizione si passa a una settimana: l’edizione 2016 infatti si svolgerà dal 7 al 15 maggio nel centro storico di Torrita; un'intera settimana per immergersi nel mondo del libro e viverlo a trecentosessanta gradi.

La seconda novità sono le innumerevoli collaborazioni alle quali il Comune sta lavorando per rendere la manifestazione e la Valdichiana punto di riferimento per tutti gli appassionati di lettura e gli ammiratori del nostro territorio.

L’obiettivo del Comune, infatti, è quello di coinvolgere più associazioni possibili nell'organizzazione della manifestazione, in modo da promuovere non solo il libro ma anche il territorio, la sua storia e le sue tradizioni, attraverso l’enogastronomia e la cultura. Alcune conferme da parte di varie associazioni del territorio sono già arrivare, il Comune può contare sulla collaborazione della Cia e della Coldiretti, della Città della Chianina, della Fisar e dell’Onaf.

Due gli eventi di punta che l'edizione 2016 regalerà al proprio pubblico: il convegno sulla Via Lauretana e la Maratona di Lettura.

Il convegno sulla Via Lauretana si svolgerà il 7 Maggio e verterà sul recente accordo di valorizzazione di questo storico passaggio, sottoscritto dai comuni di Cortona, Asciano, Montepulciano, Siena, Sinalunga, Torrita di Siena. Con questo protocollo, i Comuni si impegnano a definire un programma unitario di sviluppo di questo percorso in modo da costruire una unica e forte offerta turistica e culturale nel campo dei cammini spirituali e di pellegrinaggio.

Mentre la “Maratona di Lettura” si svolgerà al teatro degli Oscuri nella giornata di domenica 15 maggio, qui i cittadini che vorranno partecipare dovranno portare un libro e raccontare le emozioni che esso è stato in grado di scaturire. Il progetto si caratterizza per l’unione tra oralità e scrittura, sottolineando il legame fortissimo che unisce il mondo dei libri a quello delle storie vissute e raccontate, dove la voce ricopre, interpreta e trasforma la pagina scritta. Questo perché un libro non è semplicemente un soprammobile ma qualcosa in grado di materializzare emozioni e sensazioni.

Per la seconda edizione saranno ancora coinvolte le scuole, dalle elementari, ai licei poliziani, all’Isis Vegni di Cortona, con iniziative interamente dedicate ai ragazzi per avvicinarli al libro e alla lettura. E poi ancora collaborazione con l’Associazione Librai d’Italia, le Università, la Proloco, il Rotary e tante altre associazioni.

Alla conferenza di introduzione sono intervenuti il sindaco di Torrita Giacomo Grazi, l'assessore alla cultura Paolo Tiezzi e vari presidenti delle Associazioni, ed è stata l'occasione per presentare la nuova presidentessa della Fondazione Torrita Cultura: Simona Giovagnola, succeduta a Spadacci Luca. La Fondazione ringrazia Spacci per l’impegno che ha dimostrato nel ricoprire il ruolo di Presidente della fondazione. Giovagnola si è detta onorata si ricoprire questo ruolo e ha spiegato che anche la Fondazione si impegnerà per l’ottima riuscita di una manifestazione e cercare di riportare alla luce realtà importanti.

Insomma una manifestazione che sta crescendo di anno in anno e dove il Comune sta lavorando alacremente per mettere appunto il programma definitivo in modo da intercettare i gusti del pubblico. 


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca