Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 14 novembre 2016 ore 10:42

Siena-Asciano-Torrita, a piedi per la Lauretana

I pellegrini hanno percorso 60 km a piedi, partiti da porta Pispini a Siena sono arrivati prima ad Asciano e ripartiti alla volta di Torrita



TORRITA DI SIENA — Due giorni vissuti intensamente, oltre 40 i pellegrini che sabato scorso di buon ora sono partiti da Porta Pispini a Siena, e attraversando le Crete Senesi, sono arrivati a Torrita di Siena nel tardo pomeriggio di domenica. 

L’iniziativa, promossa dal CTA e Proloco di Torrita di Siena e il Circolo Arci di Asciano, ha unito 4 comuni, Siena, Asciano, Sinalunga e Torrita di Siena, con l'obiettivo di far riscoprire i tesori artistici, culturali, storici e paesaggistici legati all’antico cammino dei pellegrini fino a Loreto.

Tra i partecipanti anche il sindaco di Torrita, Giacomo Grazi che, una volta arrivato nel suo Comune, ha commentato così la sua esperienza: "Dopo due giorni di cammino Lauretano, arrivi nella tua Torrita di Siena, ad accoglierti il Gruppo Sbandieratori e Tamburini e tanti concittadini. Sarà stata la stanchezza (tanta), il freddo, il tramonto, il fatto che eri assieme e con amici di lunga data, ma la commozione ed il momento è stato da ricordate. Grazie sopratutto a Manuele De Bellis, Roberto Goracci e Leonardo Canuti, per l'idea e per quello che stanno facendo, grazie a tutta la Pro Loco di Torrita di Siena ed al CTA e grazie agli Amici di Asciano che insieme a noi hanno voluto e condiviso queste 48 ore che ricorderemo per molto tempo volentieri".

Scenari difficili da raccontare ed impossibili da dimenticare hanno accompagnato il gruppo di pellegrini: il tratto Siena-Asciano è il crocevia, attraverso Le Crete Senesi della Via Francigena e Via Lauretana e profondamente radicato nel culto Mariano della Lauretana, mentre il secondo tratto Asciano-Torrita è un susseguirsi di ecosistemi diversi ma magicamente amalgamati.

Manuele De Bellis, presidente del Cta di Torrita, invece commenta così le due giornate: "Questi ultimi chilometri percorsi da Siena a Torrita, fanno parte  di un progetto nato per gioco questa estate, insieme ad alcuni amici, quando da Torrita siamo partiti per raggiungere a piedi Loreto. In questo modo siamo riusciti a percorrere interamente tutta l'antica Via Lauretana".

Del gruppo faceva parte anche Niccolò Malacarne studioso e profondo conoscitore storico che ha permesso ai pellegrini di apprezzare in tutte le varie tappe i monumenti, le chiese e le loro opere contenute.

Il gruppo è stato accolto molto bene dalle comunità, fino all'arrivo a Torrita, dove sono stati accolti dal Gruppo Sbandieratori in Piazza Matteotti.

Roberto Goracci, presidente della Pro Loco di Torrita, annuncia che sono già allo studio altri progetti, altri persorsi per scoperire e vivere le bellezze del nostro territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno