Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 26 maggio 2016 ore 11:19

Si apre il programma del Palio straordinario

Il palio straordinario si apre con immancabile prologo dedicato al Mercato della Nencia che insieme alle Taverne animeranno la cittadella medievale



TORRITA DI SIENA — Cinquant’anni di Palio, sessanta carriere, Torrita di Siena entra trionfalmente nel clima effervescente della sua sfida stracittadina che, proprio per celebrare il mezzo secolo di storia, si concede un bis.

Il programma degli eventi che danno inizio al palio straordinario 2016 si apre dunque sabato 28 maggio, alle 15.00, con l’inaugurazione del Mercato della Nencia che occupa l’intero centro storico e che si distingue per la qualità dei prodotti artigianali in vendita. Alle 17.30 si potranno già consumare le prime, succulente merende poi alle 18.30 a dominare la scena, in Piazza Matteotti, sarà la cerimonia di estrazione delle batterie, rigorosamente in costume che, mentre darà il via alla consueta ridda di pronostici e previsioni, rievocherà anche un tratto della storia medievale di Torrita.

Poi sarà finalmente il momento delle cene, preparate dalle esperte massaie di contrada, che, grazie alla consueta formula itinerante, consentiranno agli avventori di consumare ciascuna portata in un diverso angolo del castello.

Oltre ai giocolieri e ai saltimbanchi che animeranno le vie di Torrita, sabato, dalle 22.00, si esibiranno la Compagnia d’Arme “Santaccio”, che darà vita a spettacolari duelli tra cavalieri, i mangiafuoco del gruppo “Fuoco Fatuo”, i giocolieri e trampolieri della Compagnia del Drago Nero e infine, dalle 23.30, gli Arcambold, band che interpreta in una chiave folk vivace e travolgente le musiche tradizionali del nord Europa.

Domenica 29 maggio si replicano il Mercato della Nencia e le Taverne ma il programma proporrà altre forme di intrattenimento e spettacolo. Durante l’intero week end sarà disponibile un servizio di bus navetta gratuito che collegherà i parcheggi al centro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità