Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 13 maggio 2016 ore 10:28

Piovono libri su Torrita

Il Borgo dei Libri prosegue tra letture ed enogastronomia; tra le iniziative anche l’apertura di una biblioteca interamente dedicata ai bambini



TORRITA DI SIENA — ‘Soffia Sogni’ così sarà denominata la nuova biblioteca per bambini da 0 a 6 anni che verrà aperta a Torrita nell’ambito della seconda edizione del Borgo dei Libri. Il nome deriva da un’idea di artisti torritesi che con la loro fantasia e il loro entusiasmo hanno dipinto la stanza che accoglierà i libri dedicati ai bambini trasformandola in luogo dove i sogni non hanno mai fine.

Molte aziende, cittadini e associazioni hanno ritenuto che investire in cultura, già dalle nuove generazioni, rappresenti un fattore importante per la costruzione del nostro futuro. E così da qualche giorno sulla piccola biblioteca sita in PIazza Matteotti piovono libri da parte di case editrici, privati cittadini e associazioni per riempire di sapere la stanza dei sogni.

Tra le altre iniziative del Borgo dei Libri sono da segnalare le cene lauretane, ovvero cene sul tema dell’antica via Laureatana, alla scoperta di sapori e profumi di Toscana, Marche ed Umbria, le tre regioni attraversate dalla strada usata dai pellegrini. Tre agriturismi di Montepulciano e Torrita hanno aperto le loro cucine alla riscoperta dei piatti tipici regionali e molto significativi come il cinghiale con polenta, gli stringozzi al torchio e la torta al testo.

Parte del ricavato delle cene contribuirà al sostentamento della piccola biblioteca.“Tutte queste attenzioni per i nostri bambini ed il loro futuro - commenta la presidente della Fondazione Torrita Cultura Simona Giovagnola - è di buon auspicio per chi ha veramente voluto e si è adoperato per la realizzazione di questo progetto, ai volontari, agli artisti, ai dipendenti comunali ai donatori di libri va il nostro e quello dell'Amministrazione Comunale sentito ringraziamento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca