Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 01 giugno 2016 ore 14:54

Palio straordinario, entra nel vivo la festa

Giovedì 2 giugno la prima delletre 'notturne': presentazione del panno dipinto da Valentina Corbelli, sfilata in piazza di sbandieratori e tamburini



TORRITA DI SIENA — Dalle 21.30 del 2 giugno sarà ancora più festa per la comunità torritese in quanto il programma prevede la presentazione del panno, dipinto per l’occasione dalla giovane artista locale Valentina Corbelli, l’attesissimo confronto tra gli ensemble di sbandieratori e tamburini schierati da ciascuna contrada (di cui si conoscerà subito l’esito) e la riconsegna dello “Sfoggiato”, il premio per il miglior figurante del corteo storico che sarà nuovamente assegnato sabato, prima della corsa decisiva. Dunque una serata intensa, densa di contenuti, che fanno da prologo indispensabile al Palio del mezzo secolo.

Venerdì sera sarà poi la volta delle cene propiziatorie, in occasione delle quali le otto contrade presenteranno i fantini alle rispettive popolazioni: si preannunciano trovate altamente spettacolari e sorprese, proprio come si addice ad un’edizione straordinaria. Infine sabato sarà finalmente Palio con le esibizioni di gruppo degli sbandieratori e tamburini, il corteo storico e, dalle 22.00, le batterie e poi la finale sull’anello di tufo, a dorso di somaro.

Ma per la manifestazione torritese, in questa edizione straordinaria, rappresenta il “giro di boa” del mezzo secolo culminato nella serata “50 sfumature di Palio”, andata in scena in un Teatro degli Oscuri gremitissimo, dove sono stati rievocati, anche attraverso le immagini, ma anche lacrime di commozione momenti di un passato costruito con grande slancio e per i personaggi che non ci sono più.

Alfredo Capitani, Paolo Stefanucci, Roberto Trabalzini, Alessandro Giannini, Antonio “Sange” Sangermano, Riccardo Roghi, Massimo Ciumi, Luca Mosconi, Alessio Benvenuti: questi i maggiori artefici di un autentico show basato su foto e filmati d’epoca, su canzoni popolari eseguite dal vivo (ed a cui il pubblico ha partecipato con trasporto) e sulle testimonianze di oltre venti ospiti che, in un animato dibattito, hanno ricordato fatti e persone, analizzato i cinque decenni attraversati da Torrita e si sono punzecchiati, rivelando anche vicende inedite, confuse dall’azione della memoria o dimenticate.

Tra i tanti episodi che hanno caratterizzato la serata, emergono la consegna a Fosco Tornani, attuale Presidente dell’Associazione Sagra di San Giuseppe, da parte di Fabrizio Betti, di un documento, di cui si era dimenticata l’esistenza, in cui si raccontano i primi venti anni di vita della manifestazione, e l’interminabile ovazione con cui è stato salutato Maurizio Mantini detto “Riccio”, il fantino con il maggior numero di vittorie all’attivo (sei) capace di imporsi sull’arco di venti anni, dal 1976 al 1995. E Riccio ha indicato in Andrea “Drago” Peruzzi – presente in teatro – il suo ideale successore, sancendo un’investitura che tutta Torrita condivide.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca