Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 30 novembre 2016 ore 11:55

'Lo gradireste un goccio di Vin Santo?'

Montefollonico si prepara a vivere una settimana all'insegna del gusto e della tradizione con il prodotto principe del territorio: il Vin Santo



TORRITA DI SIENA — Nella frazione di Torrita, dal 3 all’11 dicembre, celebra il Vin Santo, prodotto simbolo dell’antica cultura contadina di questo borgo, arroccato sulla collina che fa da spartiacque tra la Valdichiana e la Val d’Orcia. 

Una serie di iniziative concatenate che trovano il loro fil rouge proprio nel nome dell’evento: “Lo gradireste un goccio di Vin Santo..?”, che era poi la frase di rito con la quale si accoglievano in casa, nelle Terre di Siena, gli ospiti di riguardo. Ed essendo il prodotto in questione veramente prezioso, perché frutto di lavorazioni lunghe e complesse, si puntualizzava prudentemente che si sarebbe trattato davvero di “un goccio”, versato in bicchieri minuscoli, da centellinare piano piano.

La lunga kermesse inizia sabato 3 dicembre, alle 16,30, al Teatro Vitolo, con un convegno su “Le cacce dei Medici e la caccia di oggi”. Tra gli altri, interverrà l’assessore regionale all’Agricoltura e Politiche Venatorie, Marco Remaschi. Si parlerà anche di gestione faunistica e venatoria in provincia di Siena dal dopoguerra al duemila, con Roberto Mazzoni della Stella e Francesco Sorbetti Guerri. La moderatrice sarà Alice Raspanti, consigliera delegata alla caccia del Comune di Montepulciano.

L’8 dicembre nella sequenza ininterrotta di appuntamenti, è prevista anche la tanto attesa premiazione che designerà il miglior Vin Santo fatto in casa, che si svolgerà al Teatro Vitolo alle 18,30. La premiazione sarà preceduta da un mercato di filiera corta e da un’asta di Vin Santi e di vini condotta da Fabio Massimo Bertolo, direttore della Casa d’Aste “Minerva Auction” di Roma.

Venerdì 9 dicembre, alle 19, un altro laboratorio del gusto a cura della Fisar, con degustazione di vini tipici provenienti dalle zone colpite dal terremoto del 24 agosto. La giornata prosegue con altri sapori e profumi della tipicità locale, alle 21,30, con una Serata del Gusto a cura della Condotta Slow Food Montepulciano-Chiusi tutta improntata sul Vin Santo e sullo straordinario connubio con un altro volto noto della buona tavola toscana: il cantuccio.

Gli appuntamenti saranno davvero numerosi, comprendendo eventi teatrali, dibattiti, degustazioni per le vie del borgo (domenica 11, dalle 14,30 in poi), presentazioni di libri, mercatini vari e situazioni adatte a tutti. Anche ai bambini, per i quali sono stati approntati vari momenti di gioco e divertimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno