Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 11 aprile 2016 ore 09:32

Il Blues europeo è norvegese

Eric Slim Zahl and the South West Swingers è la band norvegese vincitrice dell'European Blues Challenge, sarà la Danimarca ad ospitare l'Ebc 2017



TORRITA DI SIENA — Al secondo posto si è classificata la band olandese Phil Bee's Freedom e al terzo i tedeschi WelBad. Nella giornata conclusiva del festival sono state designate anche le città che ospiteranno la rassegna nel 2017 e nel 2018 e sono usciti i nomi di Horsens (Danimarca) per il 2017 e Norway (Norvegia) per il 2018.

La decisione è stata presa dall’organizzazione continentale del Blues, la Ebu in una riunione che si è svolta al teatro degli Oscuri, dove sono stati accolti con una esibizione speciale del gruppo sbandieratori e tamburini effettuata nella centralissima Piazza Matteotti.

Si conclude, così, con grande soddisfazione degli organizzatori il 6° European Blues Challenge che in tre giorni ha visto un’ottima affluenza di pubblico e molti musicisti provenienti da tutta Europa. Erano, infatti, 21 le band di tutta Europa che dal 7 al 9 aprile si sono sfidate ed hanno animato Torrita e l’intera Valdichiana.

In un palazzetto dello sport completamente messo a nuovo e insonorizzato, la manifestazione è partita con una grande cena di gala che ha visto la partecipazione di molti ospiti tra cui anche il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani. La cena è stata curata nei minimi particolari dall’Istituto Alberghiero Artusi di Chianciano Terme, i cui studenti hanno cucinato e hanno svolto al meglio le varie mansioni quali servizio sala e servizio bar. Gli alunni delle classi 3'e 4' enograstronomia sala & vendita, delle classi 5a - 5b enogastronomia e 5a sala & vendita sono coordinati dagli insegnanti Isabella Bracciali, Barbara Tiezzi, Claudio Roncolini, Antonello Cuicchio, Gennaro Vallinotti e Vito Lisanti.

Le 21 band si sono sfidate per due giorni, fino a verdetto finale, arrivato in tarda serata sabato 9 aprile, dove è stata incoronata la migliore band d’Europa, la norvegese Eric Slim Zahl and the South West Swingers. La band volerà negli Stati Uniti d’America per suonare con le migliori band statunitensi.

“Qui a Torrita – ha affermato il presidente Giani – c’è un sindaco giovane, entusiasta e pieno di buona volontà e attorno a lui ci sono persone altrettanto animate da passione e molto competenti. Qui siamo in una delle zone più belle d’Europa, tra la Valdichiana e la Valdorcia. Un riconoscimento simile è importantissimo, anche perché significa dare della Toscana anche un’immagine fresca e giovane, una fonte di attrazione musicale e culturale”.

Quasi tutte le associazioni di volontari sono state coinvolte nell’organizzazione dell’evento e a  funzionare è stata anche l’ottima sinergia tra l'Amministrazione Comunale, Associazioni e i volontari. Torrita ha superato la prova musicale e lascia in eredità un bellissimo auditorium alla cittadina per tutti gli eventi futuri.

“Si è concluso il fine settimana più impegnativo da quando sono Sindaco – ha dichiarato il sindaco Grazi - Organizzare un evento Europeo, con annesso il completamento di opere pubbliche e il coinvolgimento di tutta la macchina dei volontari non è stato un scherzo. Ciò è stato possibile grazie alle molte persone di mia fiducia, che si sono impegnate e sbattute per allestire, gestire, verificare, contabilizzare, efficientare e infine smantellare le tante attrezzature mobili e stabili che sono servite per portare a termine un impegno preso nei confronti di Ebu. Un'impresa storica che ha dimostrato ancora una volta il grande potenziale della Nostra piccola Comunità. Un grazie a tutti, da chi ci ha dato cinque minuti del proprio tempo a chi ci ha onorato della presenza nella serate del Challenge”.

Con queste parole colme di orgoglio che Torrita consegna, in maniera ideale, le chiavi di capitale europea del blues ad Horsens.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità