Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 09 agosto 2016 ore 10:29

I ‘viaggiatori straordinari’ arrivati alla meta

Tabella di marcia rispettata in pieno e l’8 agosto, dopo aver percorso 240 chilometri a piedi, i ‘viaggiatori straordinari’ sono arrivati a Loreto



TORRITA DI SIENA — Partiti da Torrita lo scorso 30 luglio, Manuele De Bellis, Roberto Goracci e Sabrina Langellotti hanno raggiunto Loreto percorrendo a piedi l’antica via Lauretana, storica via di pellegrinaggio che attraversa la Toscana, l’Umbria e le Marche.

Per questi tre ragazzi un sogno che si realizza, dieci giorni alla ricerca dell'antico percorso, alla scoperta di comunità e meraviglie che si snodano lungo l'antica via per poi raccontarle e farle rivivere a turisti, pellegrini e ovviamente torritesi.

Tante le persone incontrate durante il viaggio, altrettante quelle che li hanno accolti nelle loro case offrendogli un ristoro e un po’ di riposo e tante anche le storie di vita e aneddoti che hanno potuto ascoltare dai cittadini con i quali si sono fermati a parlare nei paesi che hanno attraversato per raggiungere Loreto.

“Camminare significa riscoprire se stessi e il mondo che ci circonda - racconta Manuele - per tornare in una dimensione umana, riprendere il possesso della nostra vita, dei rapporti personali, riscoprire le ricchezze e le bellezze che ci circondano, troppo spesso dimenticate dalla frenesia della vita quotidiana”

Nelle ultime due tappe ai tre si sono aggiunti l'assessore alla cultura Paolo Tiezzi con il quale hanno visitato il borgo di Recanati, ultimo avamposto prima del traguardo, guidati da Simone di ‘Cammino Lauretano’ e Antonio responsabile del museo civico che gli ha illustrato quali e quanti sono stati i contatti nei secoli tra la via Lauretana e la Toscana in modo particolare con Firenze per i numerosi rapporti commerciali e Siena, come ad esempio la bellissima porta in legno conservata ed esposta nel museo è un opera di Ludovico da Siena. La visita a Recanati si è conclusa con il pranzo offerto dai frati cappuccini, un grande momento di socializzazione e comunione.

“E finalmente Loreto, l'ultimo tratto – raccontano i tre viaggiatori - pochi chilometri e una grande grandissima emozione, la certezza di aver concluso il percorso, l'ultima salita affrontata come gli Champs Elysee al Tours de France”.

Ad attenderli sulla piazza della Basilica tantissimi amici arrivati da Torrita, il sindaco di Loreto Paolo Niccoletti, il rettore della Santa Casa Palo Franco Carollo e la scrittrice del vademecum del cammino. “Il rettore ci accompagna dentro la Santa Casa, prega con noi e ci benedice. La nostra piccola avventura finisce qui, ma la nostra Via Lauretana inizia qui, abbiamo in mente tante idee e cercheremo di fare il possibile per riportare in auge tutto il tratto Toscano. Che la Santa Madre vegli su di noi.” – concludono i viaggiatori

Si conclude così la meravigliosa avventura da Torrita di Siena a Loreto, un cammino antico che la comunità torritese ha idealmente percorso insieme a questi nostri straordinari viaggiatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno