Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 03 settembre 2016 ore 10:08

Cittadini morosi ai lavori di pubblica utilità

Il Comune ha approvato il baratto amministrativo: i cittadini morosi verso la pubblica amministrazione potranno fare lavori di pubblica utilità



TORRITA DI SIENA — Il baratto amministrativo rappresenta una possibilità in più per chi versa in non semplici situazioni economiche.

“Si tratta di un progetto che è già stato adottato in altri territori – commenta Roberto Trabalzini, consigliere comunale del Pd – e che punta ad aiutare i cittadini con difficoltà economiche. I cittadini che sono morosi nei confronti della pubblica amministrazione e che hanno delle imposte scadute non pagate, fino ad un totale massimo di 1.080 euro, potranno barattare queste cifre con opere e lavoro utile per la collettività”.

Per lavori di pubblica utilità si intende la possibilità di andare ad effettuare manutenzioni ad aree verdi e parchi o in aree giochi, ma senza effettuare interventi che possano comportare dei rischi per la persona. Può usufruire di questa opportunità qualunque cittadino maggiorenne che non abbia mai avuto condanne penali e che abbia un Isee non superiore agli 8.500 euro.

Non si potrà lavorare per corrispondere l’intero importo non pagato: il 20% della cifra che rappresenta la morosità dovrà essere pagata dal cittadino, mentre il restante 80% può essere barattato con lavori di pubblica utilità. Il Comune di Torrita di Siena individuerà le criticità e le situazioni dove potrà servire un intervento del cittadino, che potrà effettuare questo intervento per un massimo di ventiquattro giorni in un anno.

Il consiglio comunale torritese ha approvato all’unanimità questa opportunità: t

“Siamo molto contenti – commenta Trabalzini – che questa proposta sia stata accolta in maniera molto positiva da tutti i gruppi presenti in consiglio comunale. Ne parlavamo da tempo e adesso siamo riusciti a far divenire questa possibilità una realtà per poter aiutare chi vive delle difficoltà. Ci sembrava giusto in un periodo complicato come questo dar vita ad una iniziativa simile”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca